Stelle cadenti: lo spettacolo continua

Non solo il 10 agosto. Non solo nella cosiddetta ‘Notte di San Lorenzo’. La tradizionale pioggia di meteore continua e avrà il suo apice durante la notte compresa tra mercoledì a giovedì prossimi. Allora, secondo gli astronomi potranno essere viste quasi 100 ‘stelle cadenti’ all’ora.

Lo spettacolo astronomico agostano, che avrà il suo clou nelle prossime notti, è osservabile su tutto il pianeta e dura 2 settimane. Può essere ammirato a occhio nudo.

Già iniziato da giorni, l’apice del fenomeno delle stelle cadenti nelle prossime notti quest’anno non sarà disturbato dalla luna, che è in fase di luna nuova.

La luminosità del nostro satellite, dunque, non interferirà con la sua luminosità nell’osservazione della volta celeste.

Naturalmente, contrariamente a quel che popolarmente si dice, quello delle Perseidi non è un fenomeno di vere e proprie stelle cadenti, ma di meteore, piccole particelle della cometa Swift-Tuttle, che incrociando l’orbita della terra ogni anno, tra metà luglio e metà agosto, lascia sulla sua scia alcuni suoi frammenti, che si disintegrano col calore del sole.

News Scienza

Restano solo 50 anni per salvare conchiglie e coralli dall’acidificazione degli oceani

È possibile immaginare un mondo senza conchiglie e coralli? La risposta è ovviamente no, ma occorre agire in fretta perché il punto di non ritorno è vicino. L’ecosistema marino è in grave pericolo e le prime conseguenze sono già sotto gli occhi di tutti, come dimostra lo sbiancamento della Grande Barriera Corallina in Australia e […]

Leggi tutto
desertificazione, ambiente
News Scienza Tecnologia

L’intelligenza artificiale per tutelare acqua e coltivazioni

La siccità è realtà ed è un problema attuale e globale, che riguarda tutti e che va oltre specifiche zone, superando i confini regionali. In Italia la fotografia è allarmante, con oltre il 20% del territorio nazionale a rischio desertificazione fin dal 2018 e con una situazione ulteriormente complicata dall’assenza di precipitazioni degli ultimi mesi, […]

Leggi tutto
News Scienza Tecnologia

Zanzare: come prevenire la proliferazione domestica e proteggere le abitazioni

L’estate è alle porte e con il caldo sono già arrivate, inevitabilmente, anche le tanto odiate zanzare. Sono sicuramente loro, l’infestante che più di tutti minaccia la nostra serenità in questo periodo e in ogni momento della giornata, complice anche l’aumento che si è registrato negli ultimi anni nel nostro Paese. Presenti in ogni angolo […]

Leggi tutto