L’importanza di lavarsi le mani, meno rischio di ammalarsi

Lavarsi le mani può scongiurare raffreddori e infezioni, secondo un nuovo studio dell’Università di Southampton, nel Regno Unito.

La diffusione dei virus potrebbe essere rallentata se le persone fossero incoraggiate a lavarsi le mani, dice lo studio.

Si tratta di una pratica semplice e a buon mercato, che potrebbe diminuire il rischio di ammalarsi di circa il 14%.

La diffusione di raffreddori e di altri virus potrebbe risultare rallentata secondo lo studio inglese che ha chiesto via Internet ad alcune persone di lavarsi spesso le mani.

Lo studio è stato fatto su 16.000 famiglie inglesi, che avevano partecipato a un servizio Internet chiamato Primit per tre inverni, da gennaio 2011 a marzo 2013. Il programma in quattro sedute settimanali monitorava il lavaggio delle mani.

I ricercatori hanno trovato che coloro ai quali era stato chiesto di lavarsi spesso le mani avevano segnalato meno infezioni gastrointestinali e avevano assunto meno antibiotici.

Il professor Paul Little dell’Università di Southampton ha detto che la diffusione di raffreddori e di altri virus potrebbe essere rallentata se in inverno si facesse pressione sull’NHS, il servizio sanitario inglese (National Health Services), affinché incoraggi le persone a lavarsi le mani più frequentemente.

(Fonte Università di Southampton )


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest