I carboidrati sono importanti: nutrono il cervello

I carboidrati sono importanti e sono stati importanti per l’evluzione umana. In uno studio pubblicatu su ‘Quarterly Review of Biology’, Karen Hardy, dell’Istituto Catalano per la Ricerca e gli Studi avanzati (ICREA), nonché professore dell’Università Autonoma di Barcelona (UAB), dice che i carboidrati sono stati essenziali per l’evoluzione degli esseri umani e soprattutto per l’evoluzione del cervello.

Il cervello umano utilizza fino al 25 per cento dell’energia sviluppata nel corpo e fino al 60 per cento del glucosio esistente nel sangue. Se la sintesi di glucosio può avvenire da altre fonti diverse dai carboidrati, questo non è il modo più efficiente per nutrire il cervello.

Gli amidi prontamente disponibili sotto forma di tuberi, avrebbero nutrito gli uomini antichi facendoli evolvere,così come i semi, alcuni frutti e le noci.

Gli amidi crudi, dice lo studio spagnolo, sono spesso mal digeriti dagli esseri umani, mentre quando sono cotti, perdono la loro struttura cristallina e diventano molto più facilmente digeribili.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest