Scalevo: la sedia a rotelle che fa le scale

Un gruppo di studenti dell’Istituto federale di tecnologia di Zurigo (Svizzera) ha sviluppato la prima sedia a rotelle elettrica dotata di un sistema che consente di salire e scendere le scale. Il prototipo si chiama Scalevo e sarà testato al Cybathlon Challenge 2016.

La sedia a rotelle, molto utile in un contesto in cui il mondo non è sempre stato adattato alle persone con disabilità, ha un sistema che si basa sul bilanciamento delle due ruote e su due cingoli in gomma montati sulla parte inferiore.

Ha un set di ammortizzatori che mantengono la sedia in posizione parallela al pavimento, delle luci per la notte, e una velocità che, sulla superficie piana, può essere anche di 10 chilometri l’ora.

La sedia è in grado di sostenere il peso di un adulto, fino a 95 chili di peso.

Certamente, in un mondo non sempre adattato alle persone con disabilità, il prototipo può essere una grande soluzione, dato che non tutti gli edifici, le aziende e i luoghi pubblici hanno gli strumenti necessari per lo spostamento dei disabili.

I 10 studenti che hanno progettato Scalevo e l’hanno presentata al concorso ‘Ladview’ volevano aiutare le persone, che sono su una sedia a rotelle, a eseguire le attività quotidiane con più indipendenza e senza alcun impedimento.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Pin It on Pinterest