Allarme per lo scioglimento dei ghiacciai. Fondono due mesi prima

La fondazione Montagna Sicura ha fatto presente che i ghiacciai delle Alpi, in particolare modo quelli della Valle d’Aosta, a metà estate si sono già sciolti, raggiungendo i livelli che di solito negli ultimi anni si avevano a fine settembre.

In pratica, neve e gelo si sono fusi con due mesi di anticipo, in un contesto in cui la superficie dei ghiacciai ha raggiunto il limite minimo mai registrato, da 120 anni a questa parte, ossia da quando sono iniziate le misurazioni, con uno scioglimento accelerato nel primo decennio del XXI secolo.

la Fondazione Montagna sicura, sta svolgendo i rilievi per il bilancio di massa dei ghiacciai di Petit Grapillon (M. Bianco), Rutor (La Thuile), Grand Vallon e Timorion (G. Paradiso).

L’allarme ghiacciai arriva anche dal World Glacier Monitoring Service che, in una ricerca pubblicata sul ‘Journal of Glaciology’, dice che, dall’inizio di questo secolo, lo scioglimento dei ghiacciai ha raggiunto un ritmo da record.

“Lo spessore del ghiaccio osservato attualmente diminuisce ogni anno da mezzo metro a un metro, ossia due o tre volte di più rispetto alla media registrata nel XX secolo”, ha fatto presente l’autore dello studio, Michael Zemp.

Cultura e Società News Viaggi

“Zurigo Weeks”, cominciato da giugno

A Zurigo l’estate della riapertura ai viaggi comincia da giugno con una serie di offerte dedicate a tutti i turisti che finalmente potranno tornare ad ammirare e vivere la più vivace delle città elvetiche. “Zurigo Weeks” è il nome della promozione lanciata in questi giorni e che prevede 12 settimane dedicate ad una vacanza fatta […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Viaggi

Isola d’Elba, il passaggio delle balene a Capo Sant’Andrea

Gli occhi più “allenati” le riconoscono subito: le balene, caratterizzate da dorsi grigi o marrone scuro e una pinna dorsale, emergono improvvisamente e galleggiano sulle onde increspate quasi come sottomarini, per poi scomparire altrettanto velocemente nel mare. Quando le balenottere comuni fanno la loro comparsa nella parte settentrionale del Mar Mediterraneo, davanti alle coste della […]

Leggi tutto
Cultura e Società Intrattenimento News

Asian Film Festival dal 17 al 23 giugno

Giappone, Corea del Sud, Cina, Filippine, Hong Kong, Taiwan, Indonesia, Malesia, Thailandia, Vietnam e Singapore saranno gli 11 Paesi coinvolti nella diciottesima edizione dell’Asian Film Festival, la manifestazione organizzata da Cineforum Robert Bresson e diretta da Antonio Termenini in programma dal 17 al 23 giugno al Farnese Arthouse di Roma (piazza Campo de’ Fiori 56). […]

Leggi tutto
News IN DIES