Scoperte 5 mila app fraudolente: aprono la pubblicità all’insaputa degli utenti

Con il proliferare degli smartphone, la pubblicità nelle app è diventata un business enorme. Quello che non si sa è che spesso della pubblicità fraudolenta viene inserita in modo nascosto nelle applicazioni a danno degli utenti e degli inserzionisti.

A rilevarlo, un rapporto di Forensiq, secondo cui i danni delle app costerebbero circa un miliardo di dollari all’anno a che fa la reclame sul mobile.

Queste app simulano il comportamento umano e aprono la pubblicità, senza che il proprietario del telefono riesca mai a vedere gli annunci.

Le app continuerebbero ad aprire i banner in modo fraudolento anche quando non sono utilizzate, generando visualizzazioni e click, senza che un utente lo sappia.

Inoltre, caricherebbero molti più annunci di qualsiasi altra applicazione normale, oltre 20 annunci al minuto, e in molti casi lo farebbero in background cn una perdita di denaro per gli inserzionisti e con un enorme consumo della batteria, con conseguente aumento dei costi per i proprietari dei telefoni.

Forensiq ha detto di aver individuato più di 5.000 applicazioni dal comportamento sospetto.

Molte applicazioni dannose, comunque, possono essere identificate dal proprietario di uno smartphone perché chiedono un numero sospetto di autorizzazioni che non dovrebbero richiedere dato loro scopo.

Casa Lifestyle News Tecnologia

Come abiteremo nelle nostre case in futuro?

Come abiteremo nelle nostre case in futuro? Come saranno progettate e che ruolo svolgerà la tecnologia digitale? Queste domande sono alla base di Tomorrow Living, un progetto di ricerca sul futuro dell’abitare trasformato dalla tecnologia, condotto dal Huawei Milan Aesthetic Research Center e curato da Robert Thiemann, direttore di Frame magazine. Per trovare risposte abbiamo […]

Leggi tutto
News Tecnologia

Sanità digitale : l’Italia non tiene il passo

Il cambiamento che verrà. Se la digitalizzazione in Italia ha già trasformato lo scenario di diversi settori produttivi come la finanza e la mobilità, lo stesso non si può dire per quanto riguarda la sanità. Negli ultimi due decenni le strutture sanitarie si sono dotate di tecnologie digitali molto difformi tra loro e questo ha […]

Leggi tutto
News Tecnologia

Il disallineamento di competenze professionali nel settore informatico

Il crescente utilizzo delle tecnologie digitali nella produzione di beni e servizi è un fenomeno pervasivo che interessa (e interesserà in misura sempre maggiore) tutte le attività economiche, influenza la domanda di lavoro da parte delle imprese e le caratteristiche delle mansioni che saranno proposte ai lavoratori. Non sorprende dunque che, dalla ricerca Skillmatch Insubria, […]

Leggi tutto