Scoperte 5 mila app fraudolente: aprono la pubblicità all’insaputa degli utenti

Con il proliferare degli smartphone, la pubblicità nelle app è diventata un business enorme. Quello che non si sa è che spesso della pubblicità fraudolenta viene inserita in modo nascosto nelle applicazioni a danno degli utenti e degli inserzionisti.

A rilevarlo, un rapporto di Forensiq, secondo cui i danni delle app costerebbero circa un miliardo di dollari all’anno a che fa la reclame sul mobile.

Queste app simulano il comportamento umano e aprono la pubblicità, senza che il proprietario del telefono riesca mai a vedere gli annunci.

Le app continuerebbero ad aprire i banner in modo fraudolento anche quando non sono utilizzate, generando visualizzazioni e click, senza che un utente lo sappia.

Inoltre, caricherebbero molti più annunci di qualsiasi altra applicazione normale, oltre 20 annunci al minuto, e in molti casi lo farebbero in background cn una perdita di denaro per gli inserzionisti e con un enorme consumo della batteria, con conseguente aumento dei costi per i proprietari dei telefoni.

Forensiq ha detto di aver individuato più di 5.000 applicazioni dal comportamento sospetto.

Molte applicazioni dannose, comunque, possono essere identificate dal proprietario di uno smartphone perché chiedono un numero sospetto di autorizzazioni che non dovrebbero richiedere dato loro scopo.

Cultura e Società News Scuola Tecnologia

Si chiude il web tour del progetto “Comunità in rete contro i cyber risk”

Si chiude il web tour del progetto “Comunità in rete contro i cyber risk”, promosso dal MOIGE – Movimento Italiano Genitori con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Dalla ricerca condotta dall’Istituto Piepoli, per conto del Moige, emergono dati preoccupanti sul fenomeno: da quando è scoppiata l’emergenza pandemica (escluso l’impegno per […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute Tecnologia

Cuore: un paziente su due non segue correttamente le cure prescritte

Il 29 settembre si celebra la Giornata Mondiale per il Cuore, promossa dalla World Heart Federation, con l’obiettivo di informare sul ruolo della prevenzione delle patologie cardiovascolari. Il tema della campagna 2022 è “Use heart to every heart” e vuole richiamare l’attenzione sull’importanza di sfruttare i vantaggi della tecnologia per migliorare l’aderenza terapeutica a livello […]

Leggi tutto
News Tecnologia

Bullismo e Cyberbullismo: il 20% degli studenti è stato vittima di violenza

Il ritorno alla normalità, dopo due anni di pandemia, non ha portato i miglioramenti sperati sul fronte della lotta al bullismo. Tra preadolescenti e adolescenti, nella parte finale dello scorso anno scolastico, ben il 20% è stato vittima di qualche forma di vessazione, in quasi la metà dei casi addirittura sistematica. E’ quanto emerge dall’Osservatorio […]

Leggi tutto