Virus dell’Hiv arretrato in una 18enne francese

Una giovane donna francese di 18 anni, nata con l’HIV, ha visto regredire il suo virus significativamente. E’ la prima volta al mondo che il virus è arretrato in una persona infettata. In termini clinici in questi casi si parla di remissione totale.

La giovane in questione non assumeva più alcun farmaco da oltre 12 anni.

Il caso presentato alla Conferenza internazionale sull’AIDS a Vancouver, in Canada, è il primo esempio di inversione del virus a lungo termine in un bambino.

La giovane era stata infettata dalla madre, durante la gravidanza o nel parto, e aveva ricevuto quattro antivirali fino a sei anni, quando la famiglia aveva deciso di interrompere tutti i trattamenti.

Fino ad ora, ogni volta che un bambino aveva interrotto il trattamento, il virus aveva aumentato la sua aggressività in modo esponenziale.

Il caso francese potrebbe aprire nuove strade per la ricerca, ma gli scienziati sottolineano che si tratta di un’eccezione.

Lifestyle News Salute

Epilessia, la gravidanza non è più un tabù

Oltre il 90% delle Donne con Epilessia ha un esito felice della gravidanza. La Lega Italiana Contro l’Epilessia: “Questa condizione non è più motivo di rinunciare a diventare mamme” Storicamente, per le donne con Epilessia diventare mamme è un po’ più complesso. Un tasso di infertilità forse lievemente superiore alla media (ma su questo non […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute Tecnologia

Anziani e tecnologie: presentato un nuovo modello di cura e assistenza domiciliare

La pandemia ha accelerato l’implementazione delle tecnologie, coinvolgendo anche l’ambito medico. Resta ancora molto da fare, visto che esistono limiti tecnici e operativi che in alcuni casi relegano la telemedicina a un mero slogan. Ad essere penalizzati spesso sono gli anziani, ossia i soggetti con minore familiarità con le tecnologie, ma allo stesso tempo anche […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Disturbi del sonno: 1 italiano su 4 dorme male

In Italia ben 12 milioni di persone soffrono di disturbi del sonno: difficoltà di addormentamento, frequenti risvegli durante la notte, risvegli precoci la mattina e difficoltà di riprendere sonno. Secondo i recenti dati dell’Associazione Italiana per la Medicina del Sonno (AIMS), nel nostro Paese circa 1 adulto su 4 soffre di insonnia cronica o transitoria. […]

Leggi tutto
News IN DIES