Obama andrà in Kenya per la prima volta da Presidente

Barack Obama questa settimana farà la sua prima visita come Presidente in Kenya, paese di suo padre.

Il Presidente degli Stati Uniti volerà giovedì a Nairobi, quindi sarà ad Addis Abeba, primo presidente americano della storia a fare una visita in quel Paese.

Il primo Presidente nero degli Stati Uniti ha già visitato l’Africa quattro volte fin dalla sua elezione, ma non era stato in Kenya da capo dello Stato, paese in cui Barack Obama era già andato prima della sua elezione.

Per il Presidente Usa, la visita è importante da un punto di vista simbolico e mostrerà che gli Stati Uniti sono un partner, non solo per il Kenya, ma anche per l’Africa sub-sahariana.

Barack Obama parteciperà a un vertice di Nairobi sull’imprenditorialità, un’iniziativa lanciata nel 2010, che riunirà migliaia di imprenditori e aziende.

Il padre del Presidente Obama era stato economista per il governo del padre di Uhuru Kenyatta, l’attuale presidente keniano. Jomo aveva governato il Paese per 14 anni, dall’indipendenza fino alla sua morte, nel 1978.

Il padre di Obama, invece, aveva lasciato la sua famiglia quando Barack Obama aveva solo due anni, prima di morire, in un incidente d’auto a Nairobi nel 1982, all’età di 46 anni.

News Notizie

Recessione, crisi energetica e fiducia (da riconquistare) nel nuovo esecutivo

A cura di James Lindley, gestore tassi globali, team obbligazionario di Columbia Threadneedle Investments L’Italia rimane un ingranaggio di vitale importanza all’interno del progetto dell’eurozona. Il governo uscente ha consolidato questa posizione, infondendo fiducia ai politici europei e agli operatori di mercato sulla direzione di marcia dell’economia italiana e sull’impegno nei confronti dell’Europa. Questa fiducia […]

Leggi tutto
Cultura e Società Lifestyle News Notizie Salute

Come ridurre le liste d’attesa e rendere omogeneo il Servizio sanitario

La salute rappresenta l’elemento cardine dell’agenda politica delle elezioni del 25 settembre, quando l’Italia sarà chiamata alle urne per decidere il nuovo Parlamento. Ma dopo due anni e mezzo di pandemia, qual è l’importanza che le forze politiche danno alla nostra sanità? Quali strategie intendono mettere in campo per ridurre le liste d’attesa e rendere […]

Leggi tutto
mare
News Notizie

La crisi climatica è assente nei discorsi dei leader politici italiani

Nonostante la siccità, le ondate di calore e gli incendi che quest’estate hanno funestato l’Italia, la crisi climatica è assente nei discorsi dei leader politici italiani, al punto che viene citata in meno dello 0,5% delle loro dichiarazioni riprese dai principali telegiornali. È il risultato di un monitoraggio sulla campagna elettorale diffuso oggi da Greenpeace […]

Leggi tutto