In Olanda le strade saranno di plastica riciclata

La città olandese di Rotterdam potrebbe essere la prima al mondo ad avere strade fatte con bottiglie di plastica riciclata, con un sistema più verde, più veloce da posare e più affidabile dell’asfalto.

Il consiglio comunale della città sta vagliando questo nuovo tipo di manto stradale, chiamato PlasticRoad, propagandato dai suoi creatori come un’alternativa ecologica all’asfalto.

Il sistema, consistente in una superficie interamente realizzata con plastica riciclata, richiederebbe meno manutenzione dell’asfalto e potrebbe sopportare temperature estreme elevate, comprese tra -40 e + 80 gradi C.

Queste strade potrebberoro essere costruite in settimane anziché mesi e durare circa tre volte più a lungo di quelle attuali. Sarebbero ecologiche, dato che l’asfalto è responsabile del 2% di tutte le emissioni del trasporto stradale.

Rolf Mars, il direttore tecnico del progetto, ha detto: “che le strade di plastica sono più leggere, riducono il carico sul terreno e rendono più facile l’installazione di cavi e condotte sotto terra”. Sezioni di strade, inoltre, potrebbero essere prefabbricate e trasportate dove è necessario, riducendo la costruzione in loco, con meno congestione del traffico, grazie ai lavori stradali più veloci.

Mars ha detto il progetto PlasticRoad è ancora in fase concettuale e che spera di poterlo realizzare, con la prima arteria riciclata, entro tre anni.

Resta ancora da testare in laboratorio la sicurezza di questi manti stradali in condizioni di bagnato e di strade scivolose.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest