Una persona al mondo su 10 soffre di disturbi mentali

Una persona ogni 10 nel mondo soffre di un disturbo mentale, ma solo l’1% della forza lavoro globale fornisce i suoi servizi in questo settore, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), che ha pubblicato l’Atlante della salute mentale 2014.

“Le risorse economiche e umane rimangono incredibilmente poche in tutto il mondo”, ha detto Shejar Saxena, direttore della Conferenza sulla salute mentale.

Ci sono anche enormi disuguaglianze geografiche nell’accesso ai servizi relativi alla salute mentale.

La relazione rivela che quasi la metà della popolazione mondiale vive nei paesi dove c’è meno di uno psichiatra per 100.000 abitanti.

Anche la spesa globale per la salute mentale è molto bassa. La maggior parte di essa riguarda gli ospedali psichiatrici, nei quali viene prestata attenzione a una piccola percentuale delle persone che ne hanno bisogno.

Nel 2013 è stato lanciato il piano di azione globale sulla salute mentale 2013-2020, che ha quattro obiettivi: rafforzare la leadership e la governance nel settore della salute mentale e fornire servizi completi per la salute mentale e socio-sanitaria in ambito comunitario.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest