Il tè verde e le mele tengono lontana l’aterosclerosi

Un nuovo studio ha trovato che i polifenoli presenti nel tè verde e nelle mele bloccano una molecola chiamata VEGF, che può innescare il processo che conduce all’aterosclerosi.

Pubblicato su The Amazings, il nuovo studio fatto nell’Istituto di ricerca alimentare di Bioscience nel Regno Unito, dice che nel corpo il VEGF conduce alla crescita dei vasi sanguigni attraverso un processo chiamato angiogenesi.

“L’angiogenesi è cruciale nella progressione del cancro, così come nello sviluppo delle placche aterosclerotiche e nella loro rottura successiva, un processo nocivo che può culminare con un attacco di cuore o un ictus”, dice lo studio.

Nel corso degli anni, diversi studi dietetici hanno mostrato che le persone che consumano quantità elevate di frutta e verdura hanno un minor rischio di sviluppare determinate malattie croniche, come ad esempio quelle di cuore e il cancro.

Alcuni frutti e verdure contengono naturalmente elevate quantità di composti chiamati polifenoli, che possono contribuire a proteggere la salute di chi li assume.

I ricercatori inglesi hanno trovato che due tipi di polifenoli che sono nel tè verde e nella mela sono in grado di interrompere una funzione cruciale del VEGF, interagendo direttamente con esso per bloccare i suoi segnali.

Cultura e Società Lifestyle News Salute Scuola Tecnologia

Aria Pulita in Classe: quali soluzioni?

La scarsa qualità dell’aria nelle aule scolastiche influisce sul benessere di alunni e docenti, incide sul grado di apprendimento e può compromettere la salute. Il ricambio dell’aria può essere lasciato all’intuizione? Come misurare la salubrità dell’aria? Quali soluzioni per migliorala? Sono alcune delle domande che troveranno risposta il 2 dicembre (ore 16.00-17:15) nel webinar “Aria […]

Leggi tutto
Lifestyle News

“Desideri” i nuovi biscotti ispirati all’ultimo re dei longobardi

Si chiamano “Desideri” e sono i nuovi biscotti bresciani ispirati all’ultimo re dei longobardi, Desiderio. Un omaggio a questa civiltà proposto per celebrare il Decennale del riconoscimento Unesco del sito seriale “Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”, dall’Associazione Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori. Subito accolta favorevolmente dall’Associazione Italia […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Influenza: superato il livello epidemico, picco previsto per la fine dell’anno

QUARTA ONDATA DI COVID E UN’INFLUENZA STAGIONALE “ANOMALA” – Anche in Italia siamo ormai di fatto entrati nella quarta fase di crescita dei contagi di Covid-19. Una situazione che preoccupa i decisori politici e le autorità sanitarie, visto anche quanto sta avvenendo in altri Paesi europei. Questa nuova ondata sopraggiunge in un momento in cui […]

Leggi tutto