L’uso eccessivo dello smartphone può essere un indicatore di depressione

Un team di ricercatori americani ha trovato che l’eccessivo uso dello smartphone può indicare che uno soffre di depressione.

Lo studio condotto da un team di ricercatori della Northwestern University di Chicago (Stati Uniti) e pubblicato sul “Journal of Medical Internet Reserach” ha trovato che l’uso dello smartphone potrebbe dire con una precisione dell’86,5% se una persona mostra i sintomi della depressione.

Per ottenere questi risultati, gli scienziati della Northwestern University Feinberg School of Medicine hanno reclutato 40 persone a cui hanno somministrato un questionario per misurare i loro sintomi depressivi.

In parallelo, tutti hanno scaricato un’applicazione sul loro telefono cellulare. Quindi, sono stati seguiti per 15 giorni.

Dopo due settimane, è emerso che le persone che tendevano a rimanere più tempo in uno o due posti, per esempio a casa e sul luogo di lavoro, a differenza di quelli i cui movimenti erano molto più ampi, avevano più probabilità di avere alti punteggi, in relazione al rischio di depressione.

Le persone depresse, nello studio avevano in media utilizzato il loro telefono per 68 minuti, mentre quelle senza i sintomi della depressione solo circa 17 minuti.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest