Un farmaco per il diabete aiuta a dimagrire

Un farmaco approvato per trattare il diabete di tipo 2 riduce l’appetito e facilita la perdita di peso, secondo un nuovo studio pubblicato sul New England Journal of Medicine.

Il Liraglutide, un farmaco iniettabile approvato in Europa e negli Stati Uniti per trattare il diabete di tipo 2, nello studio, ha avuto un ruolo nella perdita di peso degli adulti, in sovrappeso o obesi, che non soffrivano di diabete all’inizio dello studio.

Il farmaco, provato due anni fa in 27 paesi nei cinque continenti, è stato provato su 3.731 persone cui il peso medio era di circa 106 chili.

I partecipanti sono stati divisi in due gruppi, uno dei quali (4872 mila persone) ha ricevuto un’iniezione quotidiana del farmaco e il resto un placebo.

Durante le prove, che sono durate 56 settimane, i partecipanti hanno seguito un regime di vita sano.

E’ emerso che le persone che avevano ricevuto il farmaco avevano perso una media di 8,4 chili di peso, contro i 2,8 chili in media di chi aveva assunto un placebo.

Inoltre, il 33% dei pazienti trattati con il farmaco avevano perso più del 10% del peso corporeo iniziale, rispetto all’11% del gruppo che aveva assunto il placebo.

Come effetti collaterali, la maggior parte dei partecipanti, con questo farmaco, aveva accusato moderatamente diarrea, nausea, vomito o dolori addominali, mentre in alcuni casi più isolati c’era stata calcolosi biliare.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest