Un farmaco per il diabete aiuta a dimagrire

Un farmaco approvato per trattare il diabete di tipo 2 riduce l’appetito e facilita la perdita di peso, secondo un nuovo studio pubblicato sul New England Journal of Medicine.

Il Liraglutide, un farmaco iniettabile approvato in Europa e negli Stati Uniti per trattare il diabete di tipo 2, nello studio, ha avuto un ruolo nella perdita di peso degli adulti, in sovrappeso o obesi, che non soffrivano di diabete all’inizio dello studio.

Il farmaco, provato due anni fa in 27 paesi nei cinque continenti, è stato provato su 3.731 persone cui il peso medio era di circa 106 chili.

I partecipanti sono stati divisi in due gruppi, uno dei quali (4872 mila persone) ha ricevuto un’iniezione quotidiana del farmaco e il resto un placebo.

Durante le prove, che sono durate 56 settimane, i partecipanti hanno seguito un regime di vita sano.

E’ emerso che le persone che avevano ricevuto il farmaco avevano perso una media di 8,4 chili di peso, contro i 2,8 chili in media di chi aveva assunto un placebo.

Inoltre, il 33% dei pazienti trattati con il farmaco avevano perso più del 10% del peso corporeo iniziale, rispetto all’11% del gruppo che aveva assunto il placebo.

Come effetti collaterali, la maggior parte dei partecipanti, con questo farmaco, aveva accusato moderatamente diarrea, nausea, vomito o dolori addominali, mentre in alcuni casi più isolati c’era stata calcolosi biliare.

Lifestyle News Salute

L’aria condizionata ha effetti sugli occhi?

Come ogni estate, in questo periodo dell’anno le temperature salgono notevolmente e con esse aumenta anche l’utilizzo dell’aria condizionata. Infatti, secondo i dati forniti da www.clinicabaviera.it, una delle più importanti aziende oftalmologiche d’Europa, gli italiani sono esposti all’aria condizionata in media per due ore al giorno, anche se ci sono persone che la usano praticamente […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Quando prendere il sole… fa bene

Aspettiamo tutto l’anno l’arrivo della stagione calda per poterci rilassare tra sole e mare. In effetti, per molti, estate significa proprio questo: dedicarsi finalmente alla tanto attesa tintarella. Quando si parla di prendere il sole, si tende però spesso ad evidenziare i danni che un’esposizione smodata e non protetta può causare. In realtà, con i […]

Leggi tutto
Casa Lifestyle News Notizie

Design, condivisione, sostenibilità: le parole chiave del “supersalone”

Si aprirà nel segno della sicurezza, della trasversalità progettuale e dell’impegno green (saranno, infatti, 1,2 milioni i chilogrammi di CO2 non immessi nell’atmosfera grazie al recupero degli allestimenti) l’evento speciale 2021 del Salone del Mobile.Milano. Lo animeranno 423 brand e 50 designer indipendenti, 170 progetti provenienti da 48 scuole di design, 20 tra le personalità […]

Leggi tutto
News IN DIES