Liberia: tornata l’Ebola, quando ormai sembrava sconfitta

In Liberia è scoppiata una nuova epidemia di Ebola, sette settimane dopo che il paese era stato dichiarato libero dalla malattia.

I funzionari del Paese hanno confermato altri due casi di infezione, nella stessa città dove la malattia era stata rilevata, nei giorni precedenti, sul cadavere di un adolescente.

Una persona infetta è stata trasferita a Monrovia, in un contesto in cui gli esperti hanno detto che l’Ebola rimane una minaccia nell’Africa dell’Ovest, fino a quando non sarà sradicata dalla Guinea e dalla Sierra Leone.

Intanto, dopo questo nuovo scoppio di epidemia, molti infermieri e medici si sono radunati davanti al Ministero della Salute a Monrovia per protestare. “Dobbiamo tornare a fare quello che si faceva mesi fa. Pulire, lavare, essere molto attenti, evitare i contatti ravvicinati. Dobbiamo essere molto più attenti che in passato” ha dichiarato uno dei residenti del villaggio vicino a Monrovia dove si sono stati registrati i nuovi casi.

La Liberia è stato il paese più colpito della zona, con 4.800 morti. Poi, l’infezione è stata contenuta e il Paese è stato dichiarato privo di Ebola, dall’Organizzazione mondiale della sanità, il 9 maggio scorso.

Nell’Africa occidentale, l’epidemia di Ebola ha ucciso, finora, più di 11.200 persone.

Lifestyle News Salute

Covid e cure domiciliari

L’aumento dei contagi nelle ultime settimane ha posto nuovamente tanti pazienti di fronte alle difficoltà di gestire l’infezione da SARS-CoV-2 a domicilio. I sintomi generalmente lievi che caratterizzano i pazienti vaccinati colpiti dalla variante Omicron hanno moltiplicato il numero dei soggetti a cui prestare attenzione, molti dei quali cercano la gestione migliore per la propria […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

‘Giovani, ideate una calzatura spaziale’, Concorso internazionale per stilisti

Per il grande Stanley Kubrick lo spazio era un’odissea, per David Bowie una stranezza (remember “Space Oddity”), i Police si erano spinti a camminare sulla luna (“Walking on the moon”). Nello spazio sì, ma con quali scarpe? A rispondere alla domanda c’è il concorso internazionale per giovani creativi “Un Talento per la Scarpa”, promosso dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto