Expo: il cluster del cacao e del cioccolato

foto albani Tatiana

Fra pannelli che raccontano storie, un’area eventi per mostrare la preparazione di deliziose specialità e il ricordo delle piantagioni, si snoda un altro percorso dedicato ad un altro cluster fondamentale dell’Expo: quello del cacao e del cioccolato.

Il Camerum, la Costa D’Avorio, Cuba, il Gabon, il Ghana e Sao Tomè Principe, sono i paesi maggiori produttori di questa pianta, e quindi i protagonisti del settore, per i quali il cacao rappresenta una risorsa molto importante per l’economia.

Il cacao, usato sin dall’antichità, ha costituito anche un ingrediente fondamentale per l’alimentazione delle popolazioni dell’America Centrale. L’uso del cacao infatti è testimoniato fra i popoli precolombiani, che ci hanno tramandato la preparazione del nettare degli dei, il cioccolato.

Visitando il cluster si può conoscere il frutto del cacao, dalla forma rotondeggiante, abbastanza grande e allungata, dal colore che, dal giallo tende al rosso o al marrone.

Questo frutto contiene le fave di cacao che servono alla lavorazione per ottenere il cioccolato.

Nel padiglione stesso sono presenti esternamente ai padiglioni dei banchi, dove è possibile degustare e comprare cioccolato, e come se non bastasse è allestito uno spazio dalla Lindt ed un altro dedicato al cioccolato italiano, in cui sono presenti i marchi leader della penisola e dove è possibile acquistare cioccolato, scegliendo fra le innumerevoli varietà e confezioni, studiate in occasione dell’evento.

Insomma, gli amanti del cioccolato non avranno che l’imbarazzo della scelta.

(Albani Tatiana)

Cultura e Società Viaggi

Otto italiani su dieci a luglio scelgono di fare le vacanze in Italia

Grazie alla campagna vaccinale che procede spedita e alle rigide misure di contenimento dei mesi scorsi, l’’Italia sta lentamente tornando alla normalità e di conseguenza sono in tanti a voler evadere e concedersi un po’ di libertà, scegliendo di partire già nel mese di luglio. È quello che si evince anche dall’’incredibile aumento di ricerche […]

Leggi tutto
Casa di riposo - Assistenza infermieristica
Cultura e Società News

Lavoro domestico, le donne straniere e i paesi di origine

L’Osservatorio nazionale DOMINA sul lavoro domestico ha riscontrato che negli ultimi vent’anni la presenza di lavoratori stranieri (soprattutto lavoratrici) ha rappresentato un bacino molto importante per il settore. In particolare, la componente più numerosa è quella dell’Est Europa, tanto che ad oggi i lavoratori di quell’area rappresentano il 30,4% tra i collaboratori familiari (colf) e […]

Leggi tutto
Cultura e Società News

Torino / Festa patronale di San Giovanni, Musei Reali aprono gratuitamente

In occasione della festa patronale di San Giovanni, giovedì 24 giugno, per tutta la giornata i Musei Reali aprono gratuitamente le proprie porte al pubblico che potrà così scoprire l’affascinante itinerario di storia, arte e natura con testimonianze che datano dalla Preistoria all’età moderna. Ultimo ingresso ore 18. Grazie alla collaborazione con la Città di […]

Leggi tutto
News IN DIES