La dieta mima-digiuno contrasta le malattie dell’invecchiamento

Fare un mini-digiuno per 5 giorni, ogni 3-6 mesi, sotto controllo medico, può aiutare a tanere a bada le malattie croniche correlate all’invecchiamento.

Malattie cardiovascolari, diabete, obesità, soprattutto addominale, e cancro possono essere contrastati da questo regime che mima-digiuno, ma è meno rigido di esso, perciò più facile da seguire e meno pericoloso per la salute.

La dieta del mini-digiuno (Dmd) è stata messa a punto da Valter Longo, medico dell’University of Southern California (USC) e dell’IFOM (Istituto FIRC di Oncologia Molecolare) di Milano.

Del regime dietetico, di cui hanno dato notizia la rivista ‘Cell Metabolism’ e l’Ifom, si dice che può rafforzare il sistema immunitario e quello nervoso, tra gli altri, riducendo i rischi di sviluppare varie malattie croniche.

La dieta Dmd, finora, è stata sperimentata su tre piani dai ricercatori: su lieviti, su modello murino e in uno studio pilota sull’uomo.

Valter Longo mette in guardia, tuttavia, dal fare il digiuno o il mini-digiuno, proposto con la Dmd, senza controllo medico.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest