Samsung Galaxy S6: la tastiera SwiftKey è insicura

Un bug presente nella tastiera preinstallata SwiftKey del Samsung Galaxy S6 e di altri smartphone della casa coreana potrebbe rendere insicure le comunicazioni effettuate tramite questi smartphone.

A rendere nota la vulnerabilità è stata la società specializzata di sicurezza informatica NowSecure, la quale dice che circa 600 milioni di telefonini Samsung sono a rischio.

Sfruttando il bug, un utente malintenzionato potrebbe in remoto avere accesso a risorse come GPS, fotocamera e microfono, installare segretamente cose dannose senza che l’utente lo sappia, manomettere il funzionamento di alcune applicazioni o il funzionamento del telefono, spiare i messaggi in entrata e in uscita o le chiamate vocali, tentare di accedere ai dati personali sensibili di un utente.

Sul sito NowSecure sono elencati tutti i tipi di telefono che presentano una tastiera vulnerabile e le patch distribuite.

Samsung ha iniziato a fornire una patch agli operatori di rete mobile per risolvere il problema, nei primi mesi del 2015, ma non si sa se i vettori l’abbiano fornita ai dispositivi sulla propria rete. E’ difficile determinare quanti telefonini siano ancora vulnerabili, a livello globale.

News Tecnologia

Sempre più italiani amano i prodotti tecnologici

Italia, patria degli amanti del tech. Da quando ci svegliamo fino a quando andiamo a letto, ormai i dispositivi tecnologici sono diventati imprescindibili nella nostra quotidianità e non possiamo fare a meno di affidarci a loro per lavorare, rilassarci, leggere. Dagli oggetti hi-tech che rendono le nostre case sempre più smart, a gadget a cui […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute Tecnologia

Milano per tre giorni capitale mondiale delle nuove tecnologie terapeutiche

Il futuro delle cure attraverso le nuove tecnologie sbarca In Italia. Iniziato in forma virtuale a Milano, nella sede di Piazzale Brescia dell’Istituto Auxologico Italiano, la 25esima edizione del congresso internazionale dell’ associazione internazionale di CyberPsicologia e Cyberterapia (I-Actor). Il convegno mondiale, previsto inizialmente in presenza, si tiene da ieri a mercoledì 15 dopo essere […]

Leggi tutto
News Tecnologia

Tre consigli per gestire al meglio il lavoro ibrido

Settembre: mese di rientro in ufficio dopo le vacanze, quest’anno più che mai si tratterà di un momento cruciale per molte aziende che dopo aver optato per lo smart working durante il lock-down si troveranno a riaprire i propri uffici. A prevalere, secondo l’Osservatorio Smart Working del Politecnico, sarà la modalità ibrida. Nel dettaglio, in […]

Leggi tutto