La bozza di una lettera sull’ambiente di Papa Francesco è stata pubblicata dall’Espresso online.
Il documento dice che il cambiamento climatico è una minaccia in gran parte causata dagli esseri umani e sollecita all’azione per ridurre le emissioni che causano il riscaldamento globale.
Il testo “Lettera Enciclica Laudato sì del Santo Padre Francesco sulla cura della casa comune”, può aiutare a galvanizzare l’opinione pubblica internazionale prima di un’importante conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che inizierà a fine novembre.
La religione si inserisce così nel dibattito globale sul tema e aumenta gli interrogativi sulla moralità e la sostenibilità di un’economia mondiale guidata dal capitalismo e dal consumo.
Il testo papale di 192 pagine dice che il riscaldamento globale è stato principalmente causato dalla grande concentrazione di gas serra generato dall’azione umana o dovuto alle attività umane.
Dice anche che è una sfida urgente di proteggere la nostra casa comune unendo tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale.
L’Enciclica nella sua stesura definitiva dovrebbe uscire giovedì. Il Vaticano ha confermato lunedì che il testo pubblicato dall’Espresso è una bozza, ma ha detto che “non è il testo finale”.