Pochi grammi di pistacchi al giorno riducono il rischio di morte prematura

Pochi grammi di pistacchi al giorno possono significativamente ridurre il rischio di morte prematura, secondo gli studiosi dell’Università di Maastricht, nei Paesi Bassi.

I pistacchi sono buone fonti di ingredienti benefici come gli acidi grassi Omega-3, le fibre, la vitamina E e altre vitaine, gli antiossidanti e i minerali.

Consumati in quantità ragionevoli apportano numerosi benefici alla salute.

Studi precedenti li avevano collegati alla riduzione del rischio di coaguli nel sangue, alla riduzione del colesterolo e a un ridotto rischio di aritmia cardiaca e di mortalità cardiovascolare.

Il nuovo studio olandese, tuttavia, ha dimostrato che i benefici non si fermano qui, dato che i pistacchi proteggono dalla morte prematura per molte altre malattie.

Gli scienziati hanno esaminato i dati di 120.852 persone di entrambi i sessi, che nel 1986, quando avevano età 55-69 anni, avevano completato dei questionari sulla loro dieta e sul loro stile di vita.

Un decennio più tardi, i ricercatori hanno visto che chi aveva mangiato, ogni giorno, anche solo 10 o 15 g di noci o pistacchi, aveva avuto in totale il 23% meno probabilità di morire, come hanno scritto sul’”International Journal of Epidemiology” (IJE).

In particolare questi pazienti avevano avuto il 44% meno probabilità di morire per malattie neurodegenerative, il 39% meno probabilità di morire per malattie respiratorie, il 39% meno probabilità di morire per diabete mellito.

Come i precedenti studi, il lavoro olandese ha trovato che mangiare pistacchi ha ridotto del 17% il rischio di morte per malattia cardiovascolare e ha ridotto quello di morire per cancro.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest