La mancanza di sonno può essere un indicatore precoce del morbo di Alzheimer

La mancanza di sonno può favorire l’insorgere del morbo di Alzheimer, secondo uno studio condotto dagli esperti degli Stati Uniti e pubblicato nell’ultima edizione della rivista ‘Nature Geoscience”.

Gli scienziati dell’Università della California, hanno trovato che la proteina beta-amiloide, presente nell’Alzheimer, potrebbe essere correlata al blocco del sonno profondo e riparatore.

Minor quantità di sonno profondo, corrisponde a una minore efficacia nel ripulire questa cattiva proteina.
Più il sonno è disturbato più la memoria si deteriora.

La proteina beta-amiloide è stata trovata anche nei cervelli sani, ma di solito ogni sera viene spazzata via durante la fase del sonno non-REM.

Il problema è quando questa proteina comincia ad accumularsi, cosa associata ai disordini del sonno e dalla malattia di Alzheimer.

Quindi, il team di ricercatori americani sta cercando di determinare se la mancanza di sonno possa essere un indicatore precoce del morbo di Alzheimer.

Lifestyle News

“Antonio” è il secondo italiano che potrà accedere al suicidio assistito

“Antonio”, paziente marchigiano tetraplegico dal 2014, è il secondo italiano che potrà accedere legalmente al suicidio assistito in Italia. Dopo Federico Carboni, ora anche “Antonio”, assistito dal collegio legale dell’Associazione Luca Coscioni*, è riuscito a far valere il proprio diritto di vedere rispettata la sua volontà di accedere al suicidio medicalmente assistito. La procedura in […]

Leggi tutto
Credits: Karina Mendoza
Cultura e Società Lifestyle News

Ferragosto: ecco le idee per una grigliata 100% vegetale

Troppo spesso la griglia è terreno di scontro per chi ha scelto un’alimentazione senza derivati animali e chi invece ne consuma ancora, ma come Animal Equality abbiamo voluto divulgare nuovamente quanto sia semplice e possibile scegliere di sfatare questo mito. Oggi è possibile infatti realizzare un vero e proprio barbecue – con profumi, sapori, salse […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Quando il ballo diventa un alleato per la salute e la felicità

Unione, aggregazione e libertà: sono solo alcuni degli elementi chiave che costituiscono le fondamenta di una delle discipline più antiche del mondo, la danza. Da sempre considerato come un linguaggio universale, il ballo è in grado di raccontare ed esprimere attraverso il movimento del corpo tutto ciò che le parole non sono in grado di […]

Leggi tutto