News

Notizie, giorno dopo giorno

Primo trapianto al mondo di cranio e cuoio capelluto

Un team di medici della Houston Methodist Hospital e della University of Texas MD Anderson Cancer Center (Usa) ha trapiantato con successo, a un paziente, per la prima volta nel mondo, un cuoio capelluto e, parzialmente, un cranio, durante il trapianto di un rene e di un pancreas.

I trapianti sono stati effettuati su James Boysen, uno sviluppatore di software, 55enne, di Austin, in Texas, che è stato il primo paziente a ricevere il trapianto simultaneo del tessuto craniofacciale insieme ai trapianti degli organi solidi.

L’operazione di 15 ore è stata eseguita venerdì, 22 maggio, circa 20 ore dopo che si era appreso della disponibilità degli organi.

Oltre 50 operatori sanitari hanno preso parte all’intervento di trapianto molto complesso.

Nel 2006, a Boysen era stato diagnosticato un leiomiosarcoma, un tumore raro del muscolo liscio. Trattato con successo con la chemioterapia e la radioterapia, il paziente era rimasto con una grande e profonda ferita sulla testa, che comprendeva il cuoio capelluto e lo spessore completo del cranio verso il basso.

Oltre alla ferita, che ha richiesto un grande impegno ricostruttivo, a Boysen sono stati trapiantati un rene e un pancreas, che gli erano già stati trapiantati una prima volta nel 1992, ma non stavano più funzionando.

Il paziente necessitava, perciò, di un nuovo rene e di un nuovo pancreas, oltre che di un trapianto di cuoio capelluto e, parzialmente, del cranio.

“Questo è stato un lungo viaggio e sono molto grato a tutti i medici che hanno eseguito i miei trapianti”, ha detto Boysen in un comunicato stampa.

Pin It on Pinterest