Allarme miopa: colpito il 40% dei ragazzi

La miopia rappresenta una crescente preoccupazione di salute globale, dato che la patologia è in aumento tra i giovani, soprattutto quelli più scolarizzati, negli Stati Uniti, In Europa e in Asia.

Uno studio tedesco, pubblicato su ‘Ophthalmology‘, ha trovato che negli Stati Uniti, la miopia colpisce circa il 42 per cento della popolazione e che nei paesi asiatici i tassi di miopia arrivano fino all’80 per cento.

Il tasso di crescita rapida suggerisce che i fattori ambientali svolgono un ruolo significativo nella crescita della patologia, dicono gli studiosi del settore.

I fattori ambientali che sono stati collegati alla miopia includono, ad esempio, la lettura e l’utilizzo di un computer.

Secondo gli esperti, non è la lettura in sé o l’uso del computer a determinare l’aumento della miopia, ma il tempo trascorso in queste attività, magari con l’utilizzo della luce artificiale.

L’antidoto all’aumento della miopia potrebbe essere semplice e consistere, ad esempio nell’andare fuori più spesso.

Negli ultimi anni, degli studi fatti sui bambini e sui giovani adulti, in Danimarca e in Asia, hanno mostrato che diminuisce l’incidenza della miopia in chi passa più tempo all’aperto e si espone alla luce del giorno.

Lifestyle News Salute

Scesa la raccolta di sangue cordonale nell’anno 2020

La pandemia di Sars-CoV-2 ha fortemente penalizzato la raccolta di sangue cordonale nell’anno 2020 con una riduzione di circa il 40%* rispetto al 2019. Tra le cause principali vi è sicuramente l’impossibilità di garantire percorsi intra-ospedalieri sicuri e la riconversione di molti punti nascita in ospedali COVID. La risposta a tale problema arriva dai modelli […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Colite Ulcerosa, pronte le nuove linee guida IG-IBD

Importanti novità per i gastroenterologi e per i pazienti affetti da Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali – MICI, la Malattia di Crohn e la Colite ulcerosa. Da inizio 2022 sarà possibile fare affidamento alle nuove linee guida per la colite ulcerosa realizzate dalla società scientifica Italian Group for the study of Inflammatory Bowel Disease – IG-IBD […]

Leggi tutto
Cultura e Società Lifestyle News Salute Scuola

Malattie cardiovascolari: gli adolescenti ne sottovalutano i rischi

Malattie cardiovascolari: in uno scenario monopolizzato dal Covid, gli adolescenti ne sottovalutano i rischi e diventano più scettici riguardo alla prevenzione. Un aiuto a riportare la giusta attenzione verso queste importanti patologie potrà arrivare dalla legge che prevede l’inserimento del defibrillatore, con relativa formazione anche ai giovani, nelle scuole e nelle società sportive. Quanto, nella […]

Leggi tutto