Cancro pediatrico: sempre più bambini sopravvivono

Negli ultimi decenni, molti bambini sono guariti dal cancro. La buona notizia è emersa in una analisi presentata al meeting annuale 2015 della società americana di oncologia clinica (ASCO).

La modifica dei trattamenti del cancro pediatrico, la diagnosi precoce si sono tradotte in una significativa riduzione della mortalità tardiva.

L’analisi è stata fatta su più di 34.000 sopravvissuti dopo che all’età di 5 anni erano stati affetti da un cancro ed erano stati curati tra il 1970 e il 1999.

E’ emerso che la sopravvivenza negli ultimi tre decenni è passata dal 12,4% al 6%, 15 anni dopo la cura.

Lo studio ha analizzato i dati del Childhood Cancer Survivor Study, che ha coinvolto 31 ospedali statunitensi e canadesi.

Anche la strategia ormai pluridecennale di curare i bambini ponendo l’occhio sulla loro sulla salute degli adulti, evitando gli effetti ritardati, sembra abbia avuto successo.

Lifestyle News Salute

Epilessia, la gravidanza non è più un tabù

Oltre il 90% delle Donne con Epilessia ha un esito felice della gravidanza. La Lega Italiana Contro l’Epilessia: “Questa condizione non è più motivo di rinunciare a diventare mamme” Storicamente, per le donne con Epilessia diventare mamme è un po’ più complesso. Un tasso di infertilità forse lievemente superiore alla media (ma su questo non […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute Tecnologia

Anziani e tecnologie: presentato un nuovo modello di cura e assistenza domiciliare

La pandemia ha accelerato l’implementazione delle tecnologie, coinvolgendo anche l’ambito medico. Resta ancora molto da fare, visto che esistono limiti tecnici e operativi che in alcuni casi relegano la telemedicina a un mero slogan. Ad essere penalizzati spesso sono gli anziani, ossia i soggetti con minore familiarità con le tecnologie, ma allo stesso tempo anche […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Disturbi del sonno: 1 italiano su 4 dorme male

In Italia ben 12 milioni di persone soffrono di disturbi del sonno: difficoltà di addormentamento, frequenti risvegli durante la notte, risvegli precoci la mattina e difficoltà di riprendere sonno. Secondo i recenti dati dell’Associazione Italiana per la Medicina del Sonno (AIMS), nel nostro Paese circa 1 adulto su 4 soffre di insonnia cronica o transitoria. […]

Leggi tutto
News IN DIES