Ergastolo per Ross Ulbricht, fondatore del mercato nero del web

Ross Ulbricht, il fondatore di ‘Silk Road’, il sito considerato “il mercato nero del web”, è stato condannato all’ergastolo negli Stati Uniti.

Arrestato dall’Fbi nel 2013 e condannato nel febbraio scorso per traffico di droga, pirateria informatica e riciclaggio di denaro sporco, Ulbricht, 30 anni, passerà il resto della vita in galera.

Sul sito ‘Silk Road’ venivano venduti illegalmente farmaci, narcotici, armi, documenti falsi. La moneta di scambio erano i bitcoin.

I difensori di Ulbricht, nel processo a suo carico, avevano sostenuto che l’uomo, pochi mesi dopo aver creato il sito, aveva lasciato il controllo della piattaforma. Per l’accusa, però, non vi sarebbe alcuna prova di questo.

In una lettera scritta alla Corte, all’inizio di questa settimana, Ulbricht aveva supplicato il giudice di non condannarlo all’ergastolo.

I giudici, però, sarebbero riusciti a ricostruire tutte le attività illecite di Ulbricht e a stabilire che ci sarebbe proprio Ulbricht dietro al nome di ‘Dread Pirate Roberts’, colui che attraverso i bitcoin gestiva un ingente traffico di denaro frutto della vendita di droga.

Ulbricht era un trafficante di droga e un criminale affarista che sfruttata le dipendenze della gente e che ha contribuito alla morte di almeno sei persone giovani, ha detto il Procuratore di Manhattan, in un comunicato, venerdì.

News Tecnologia

Solo lo 0,33% dei comuni utilizza gli assistenti virtuali nei propri siti informativi

Promuovere lo sviluppo delle realtà del territorio attraverso un’analisi dei comuni italiani con l’obiettivo di incoraggiare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale all’interno delle istituzioni pubbliche: queste sono le parole che maggiormente mettono in risalto il 1° Osservatorio dedicato all’applicazione dell’intelligenza artificiale nel mondo delle Pubbliche Amministrazioni. Il documento in questione, che sarà aggiornato annualmente, è frutto della […]

Leggi tutto
News Tecnologia

Vivere in modo sostenibile, ecco i 5 consigli pratici per aiutare l’ambiente

Che la sostenibilità sia diventata uno dei temi dominanti dell’agenda politica e mediatica internazionale non è un mistero e la prosecuzione a pieno ritmo dei lavori sul Fit for 55% è l’esempio perfetto di come l’Europa intera stia cercando di adeguarsi agli obiettivi imposti dal cambiamento climatico. Se, da una parte, le istituzioni si danno […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Tecnologia

40 incontri per parlare di cybersecurity, big data, AI e diritti di cittadinanza digitale

L’Europa sta per dotarsi di nuove leggi per la cittadinanza digitale, come le norme sull’intelligenza artificiale, quelle sulla responsabilità delle piattaforme digitali, e quelle sulla moderazione dei contenuti online. Nel frattempo la digitalizzazione dei servizi, del lavoro e dei consumi, la nascita delle criptovalute, degli NFT, e del Metaverso ci vogliono sempre più online. Per […]

Leggi tutto