Cancro al seno: utile farmaco per l’osteoporosi

Un farmaco approvato per l’osteoporosi può essere efficace contro alcuni tipi di tumore al seno e contro le metastasi provocate da certi tumori della mammella.

Della cura, sperimentata in laboratorio e nei topi, dai ricercatori dell’Università di Copenhagen, dell’Università di Sheffield e del Cancer Research Institute (ICR) in Gran Bretagna, ne ha parlato la rivista “Nature”.

Il farmaco prima che il cancro si diffonda dal seno nelle ossa, rilascia un enzima che “prepara” il terreno per l’arrivo delle cellule tumorali.

L’enzima chiamato LOX (lisil ossidasi), rilasciato dal tumore primario, in tutti gli esperimenti fatti dagli scienziati è stato intercettato al 100% dai bifosfonati.

Lo studio rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro le metastasi del cancro al seno e potrebbe portare a nuove terapie per fermare i tumori secondari, come le metastasi ossee, aumentando le probabilità di sopravvivenza nei pazienti.

In certi casi, il cancro alla mammella può diffondersi dando luogo a tumori secondari, localizzati principalmente all’interno dell’osso.

Lifestyle News

Sotto le stelle con i Gerani

Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo. L’occasione perfetta per organizzare una serata speciale con i propri amici o con una persona cara, stupendoli con un setting green ad hoc ‘giocando’ con le molteplici soluzioni offerte dai Gerani. Queste piante, infatti, possono rivelarsi degli alleati ideali per la nottata più magica dell’estate: in quanto […]

Leggi tutto
Lifestyle News

World Mosquito Day: i consigli per liberarsi dalle zanzare

Caldo, sole, vacanze e, immancabilmente, zanzare. Anche quest’anno la giornata del 20 agosto sarà dedicata al World Mosquito Day, ricorrenza che si collega all’importante progetto di sensibilizzazione sui pericoli derivanti dalle punture di zanzara, e in particolare sulle malattie che questi fastidiosi insetti sono in grado di diffondere. La Giornata mondiale della zanzara cade infatti […]

Leggi tutto
Cultura e Società Lifestyle News

San Valentino Cinese, il lusso scommette sul digitale

Per celebrare il San Valentino Cinese, i brand di lusso stanno sfruttando la più recente innovazione tecnologica per personalizzare la loro offerta sul Tmall Luxury Pavilion e offrire una migliore customer experience ai loro clienti più affezionati, i Millenial. Questo 4 agosto, 90 marchi hanno lanciato oltre 40.000 nuovi prodotti, tra cui oltre 800 creati […]

Leggi tutto