Saltare i pasti fa crescere la pancetta

Un nuovo studio ha trovato che saltare i pasti scatena una serie di disordini metabolici, che possono causare un aumento del grasso addominale.

Uno studio fatto su dei topi che facevano un singolo pasto al giorno e digiunavano per il resto della giornata, ha mostrato che gli animali avevano sviluppato la resistenza all’insulina, segno di prediabete.

Questi topi, con la loro dieta ristretta avevano perso peso rispetto agli animali che avevano avuto accesso illimitato al cibo. Ma quando i topi a dieta avevano riguadagnato peso, il loro grasso si era localizzato a livello addominale.

Ppiccoli pasti durante il giorno possono essere utili per la perdita di peso, dice lo studio, fatto nell’Ohio State University. Saltare i pasti provoca grandi fluttuazioni di insulina e glucosio, che possono far guadagnare grasso, invece di farlo perdere, spiega il lavoro, pubblicato sul ‘Journal of Nutritional Biochemistry’.

Nei topi prima satolli e poi a digiuno, i ricercatori hanno visto, oltre all’insulino resistenza, una elevazione dell’infiammazione e una maggiore attivazione dei geni che favoriscono la memorizzazione delle cellule adipose, specialmente nella zona addominale, rispetto ai topi che avevano rosicchiato tutto il giorno.

L’insulino resistenza, in genere, fa guadagnare grasso addominale, noto come tessuto adiposo bianco.

Lifestyle News Salute

Per sapere quanto soffriamo, basterà un prelievo del sangue

A chi soffre di dolore cronico smetteremo a breve di chiedere “Ma quanto ti fa male?”. A questa risposta, ci hanno pensato i ricercatori italiani che dopo anni di studio, hanno avuto le conferme scientifiche(1-2) dal primo biomarker al mondo (MLM, Mu-Lympho-Marker) che permette di individuare l’esistenza e la prima scala di intensità del dolore […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Antibiotico-resistenza, nuove soluzioni

OLTRE LA PANDEMIA: LE NUOVE MINACCE VIRALI E BATTERICHE – Le infezioni virali e batteriche sono molteplici e minacciano la salute globale anche in un futuro post-pandemico. A preoccupare sono soprattutto le malattie causate da batteri multiresistenti agli antibiotici, a cui si rivolgono costantemente gli sforzi delle organizzazioni nazionali e internazionali (OMS, OCSE, CDC, ECDC, […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Dormire a sufficienza è vitale per la salute

Dormire è considerato un lusso nella società moderna. Infatti, diversi fattori tra cui il rumore, l’inquinamento visivo e lo stress impediscono a moltissimi di noi di dormire bene. Per questo motivo è importante assicurarsi di dare priorità al sonno e dormire almeno 8 ore ogni notte. Sebbene vi siano diversi modi per agevolare il sonno […]

Leggi tutto