Il grasso addominale è molto nocivo

L’eccesso di grasso sulla pancia è estremamente pericoloso. Per lo più si tratta di grasso viscerale, che si trova in profondità e circonda l’intestino ed è molto diverso in termini di fisiologia rispetto al grasso sottocutaneo.

Vari studi hanno dimostrato che un eccesso di grasso viscerale produce segnali biochimici che stimolano lo sviluppo di infiammazione in tutto il corpo e aumentano il rischio di molte malattie, tra cui il diabete, le malattie cardiache, l’ipertensione e l’ictus.

Hanno meno rischi le persone in sovrappeso e con peso normale, ma che non hanno un eccesso di grasso viscerale e una grande circonferenza della vita.

Gli scienziati della Mayo Clinic, a Rochester, in Minnesota, hanno pubblicato uno studio fatto su 12.785 volontari dell’età media di 44 anni, trovando che le persone con un peso normale e una grande circonferenza della vita avevano avuto una maggiore probabilità di morire prematuramente rispetto a coloro che erano obesi, ma avevano una vita relativamente piccola.

Il grasso viscerale, tuttavia, sembra essere estremamente vulnerabile di fronte all’esercizio fisico sistematico. Il maggior beneficio si ottiene andando a camminare.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest