Nei 70enni l’attività fisica prolunga la vita

Praticare mezz’ora di esercizio fisico al giorno, intenso o moderato, è utile ai settantenni per allungare la vita e smettere di fumare, secondo un nuovo studio.

L’attività fisica è fortemente associata a una riduzione della mortalità, per qualsiasi causa, hanno detto i due ricercatori norvegesi che hanno fatto uno studio sugli uomini di oltre 70 anni, il quale ha coinvolto 16.000 uomini nati tra il 1923 e il 1932, presi in esame nel 1972-73 e poi nuovamente, solo 6.000 di loro, nel 2000, seguendoli medicalmente fino al 2011.

E’ emerso che l’attività fisica riduce il rischio di mortalità di circa il 40% in media nei settantenni. Praticare almeno tre ore di sport alla settimana prolunga l’aspettativa di vita di cinque anni nei settantenni rispetto ai coetanei sedentari.

Lo studio pubblicato sulla rivista britannica British Journal of Sport Medicine è stato fatto da Ingar Holme e Sigmund Alfred Anderssen, due specialisti di medicina sportiva della Scuola norvegese di scienze dello sport di Oslo.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest