Da sabato in vendita senza ricetta la “pillola dei 5 giorni dopo”

Sarà in vendita da sabato senza ricetta, nelle farmacie italiane, la “pillola dei 5 giorni dopo”, acquistabile dalle donne, che hanno più di 18 anni, senza prescrizione medica e senza aver effettuato il test di gravidanza.

L’innovazione giunge dopo che l’Agenzia europea dei farmaci (Ema), aveva suggerito di vendere la pillola ‘dei cinque giorni dopo’ alle donne in farmacia senza ricetta.

Quello dell’Ema era stato solo un parere, che ha dovuto avere l’ok della Commissione Europea, prima di poter essere operativo entro il 2015, nei paesi Ue.

La pillola ‘dei cinque giorni dopo’ è un contraccettivo d’emergenza usato per prevenire gravidanze indesiderate, se assunto entro 120 ore (5 giorni) da un rapporto sessuale a rischio, e agisce prevenendo o ritardando l’ovulazione. Il farmaco è più efficace se assunto entro le prime 24 ore, dopo un rapporto.

La rimozione dell’obbligo della prescrizione medica velocizza l’accesso delle donne a tale medicinale, aumentandone l’efficacia.

La “pillola dei 5 giorni dopo”, venduta col nome di EllaOne (ulipristal acetato, 30mg), pare sia già stata utilizzata da oltre 3 milioni di donne, in 70 paesi nel mondo.

Lifestyle News

“Antonio” è il secondo italiano che potrà accedere al suicidio assistito

“Antonio”, paziente marchigiano tetraplegico dal 2014, è il secondo italiano che potrà accedere legalmente al suicidio assistito in Italia. Dopo Federico Carboni, ora anche “Antonio”, assistito dal collegio legale dell’Associazione Luca Coscioni*, è riuscito a far valere il proprio diritto di vedere rispettata la sua volontà di accedere al suicidio medicalmente assistito. La procedura in […]

Leggi tutto
Credits: Karina Mendoza
Cultura e Società Lifestyle News

Ferragosto: ecco le idee per una grigliata 100% vegetale

Troppo spesso la griglia è terreno di scontro per chi ha scelto un’alimentazione senza derivati animali e chi invece ne consuma ancora, ma come Animal Equality abbiamo voluto divulgare nuovamente quanto sia semplice e possibile scegliere di sfatare questo mito. Oggi è possibile infatti realizzare un vero e proprio barbecue – con profumi, sapori, salse […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Quando il ballo diventa un alleato per la salute e la felicità

Unione, aggregazione e libertà: sono solo alcuni degli elementi chiave che costituiscono le fondamenta di una delle discipline più antiche del mondo, la danza. Da sempre considerato come un linguaggio universale, il ballo è in grado di raccontare ed esprimere attraverso il movimento del corpo tutto ciò che le parole non sono in grado di […]

Leggi tutto