Bere alcol nell’età dello sviluppo altera apprendimento e memoria

Un team di ricercatori ha trovato che la ripetuta assunzione di alcol durante l’adolescenza provoca cambiamenti duraturi nella regione del cervello che controlla l’apprendimento e la memoria.

Lo studio fatto alla Duke Medicine e apparso su ‘Alcoholism: Clinical and Experimental Research’ dice che bere durante l’adolescenza, prima che il cervello sia completamente sviluppato, può provocare anomalie cellulari e sinaptiche e avere effetti duraturi, dannosi sul comportamento.

Per gli autori dello studio, una volta che le persone raggiungono l’età di 18 anni, sono considerate adulte, ma il cervello continua a maturare, per cui bere tanto è ancora nocivo.

L’assunzione di alcol quando il cervello non è ancora comopletamente sviluppato può alterare un meccanismo cellulare chiamato potenziamento a lungo termine, o LTP, che è il rafforzamento delle sinapsi del cervello, utilizzate per imparare nuove cose o evocare ricordi.

L’apprendimento si verifica meglio quando questa attività sinaptica è abbastanza vigorosa per costruire le trasmissioni di segnali forti tra i neuroni. La LTP è più alta nei giovani, età in cui l’apprendimento efficace è cruciale per gli adolescenti.

I ricercatori, per giungere alle loro conclusioni, hanno fatto degli esperimenti su dei giovani ratti, trovando una diminuzione anormale di LTP nei ratti adulti che erano stati esposti all’alcol durante il loro sviluppo.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto