L’allattamento al seno protegge l’intestino dei bambini

In un nuovo studio pubblicato sulla rivista specializzata ‘Mucosal Immunology’ alcuni ricercatori americani hanno spiegato che l’allattamento al seno può essere efficace nella prevenzione di una grave condizione intestinale chiamata enterocolite necrotizzante.

Lo studio, fatto sui dei topi dai ricercatori dell’Università John Hopkins a Baltimora, ha trovato che una proteina chiamata TLR4 ha un ruolo importante nella distruzione delle cellule. Questa proteina è anche responsabile del regolare sviluppo intestinale infantile.

In presenza di un batterio, però, essa interrompe la fornitura di ossigeno, con conseguente perdita di tessuto della mucosa intestinale. Un fenomeno che a volte può essere fatale per i neonati.

I ricercatori hanno visto che i bambini allattati, dato che il latte materno è ricco del fattore di crescita epidermico, avevano avuto un tasso inferiore di distruzione del tessuto intestinale.

L’allattamento al seno, conclude lo studio, col suo fattore di crescita epidermico protegge dall’insorgenza dell’enterocolite necrotizzante, impedendo alle cellule intestinali di morirere e ripristinando la crescita delle cellule, promuovendo la guarigione dell’intestino.

Lifestyle News Salute

Cibo e Salute: un bambino su cinque soffre di obesità

C’è tempo sino al 19 gennaio 2022 per partecipare al nuovo bando di Fondazione Cariplo “Cibo e salute: ricerche sull’obesità nell’età evolutiva per la promozione di stili di vita più sani”, che andrà a finanziare progetti di ricerca multidisciplinari in grado di approfondire le cause e le conseguenze dell’obesità nell’età evolutiva. L’Italia, infatti, si conferma […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Riaperte le fosse di stagionatura del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP

Il 25 novembre, in occasione di Santa Caterina, si è tenuto a Talamello l’antico rituale della sfossatura autunnale del Formaggio di Fossa di Sogliano Dop. Una tradizione antica che riporta alla luce le forme di un’ eccellenza agroalimentare italiana, unico Fossa Dop del Bel Paese. “Prima dell’infossatura – racconta il produttore Gianluigi Draghi nonché presidente […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Covid e omicron: non perdere fiducia in vaccini e anticorpi monoclonali

Vaccinarsi contro il Covid-19, anche con la terza dose, è ancora più importante alla luce del moltiplicarsi delle varianti e dei primi casi di omicron riscontrati in Europa. Questo è uno dei messaggi che emerge del XX Congresso della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali – SIMIT, in corso a Milano dal 28 novembre […]

Leggi tutto