Egitto: Mohamed Morsi condannato a 20 anni di carcere

L’ex presidente egiziano, l’islamista Mohamed Morsi, deposto nel 2013 da parte dell’esercito, è stato condannato martedì dalla Corte d’assise del Cairo a 20 anni di carcere per il suo coinvolgimento nell’arresto e nella tortura dei manifestanti durante il suo mandato. Si è trattato di una condanna più mite di quello che ci si aspettava.

Morsi è stato assolto dall’accusa di aver incitato all’assassinio durante una protesta davanti al palazzo presidenziale nel 2012, per la quale la maggior parte degli osservatori prevedeva che sarebbe stato condannato a morte.

Dodici altri imputati accanto Morsi, sono stati condannati a 20 anni di carcere per le stesse accuse, per aver usato violenza, arrestato e torturato dei manifestanti che protestavano contro un suo decreto, il 5 Dicembre 2012. Altri due imputati sono stati condannati a 10 anni di carcere.

I 15 imputati sono stati assolti dalle accuse di omicidio e possesso d’armi.

In definitiva, il verdetto è sembrato relativamente mite se rapportato alle condanne a morte sistematiche effettuate in altri processi.

Il leader del gruppo islamista della Fratellanza musulmana Mohamed Morsi aveva vinto le elezioni, dopo la caduta di Hosni Mubarak nel 2011. Era stato deposto nel 2013.

News Notizie

Milano: inaugurato B.U.M. – Bruzzano Urban Market

E’ stato inaugurato B.U.M. – Bruzzano Urban Market: un mercato urbano, un rinnovato luogo di condivisione per abitare la “città dei 15 minuti” che sarà aperto ogni sabato dalle 14.00 alle 18.00 fino al prossimo 27 novembre. BUM fa parte di “InOltre. Sharing the city”, il progetto del Gruppo Unipol nato per valorizzare i comparti […]

Leggi tutto
News Notizie

La cosmetica in farmacia torna a crescere

Se con l’emergenza sanitaria si è verificato un calo delle vendite dei prodotti cosmetici e un cambiamento nelle scelte del consumatori, il mercato sta tornando a crescere e le previsioni indicano un ritorno ai livelli pre-Covid già dall’anno prossimo. E’ quanto si evince dai dati presentati a Cosmofarma ReAzione (in corso dal 9 al 12 […]

Leggi tutto
News Notizie

Vendemmia 2021, uva: poca ma buona

Poca ma buona, a tratti ottima, in un contesto di mercato in forte ripresa. Scende a 44,5 milioni di ettolitri la produzione nazionale di vino 2021, un dato in calo del 9% rispetto ai 49 milioni di ettolitri del 2020 (dato Agea) che, nonostante la contrazione determinata dalle anomalie di un meteo sempre più protagonista, […]

Leggi tutto