Automobilisti disidratati pericolosi come gli ubriachi

Gli automobilisti che guidano mentre sono disidratati sono pericolosi quanto gli autisti che sono al volante in statto di ebbrezza.

Lo ha rilevato un nuovo studio britannico fatto nella Loughborough University e pubblicato sul ‘Journal of Physiology and Behavior’.

La ricerca ha trovato che la disidratazione al volante non è molto presa in considerazione come possibile causa di incidenti, eppure nuoce quanto l’alcol o la droga.

L’autista disidratato commette tanti errori quanto chi guida in stato di coscienza alterata.

Per giungere alle loro conclusioni, i ricercatori britannici hanno effettuato una serie di test utilizzando un simulatore di guida in un laboratorio.

In due giorni, ogni volontario ha trascorso un giorno nel simulatore mentre era idratato (aveva bevuto 200ml di acqua ogni ora) e un altro giorno era disidratato (aveva bevuto solo 25ml di acqua).

Quando erano disidratati gli autisti hanno fatto 101 errori rispetto ai 47, di quando essi erano normalmente idratati.

Lifestyle News Salute

Covid e influenza, fondamentali le vaccinazioni dei più fragili

DAL MINISTERO PARTE L’APPELLO PER LE VACCINAZIONI – Per il prossimo inverno si presagiscono una nuova ondata della pandemia e un ritorno violento dell’influenza. Le vaccinazioni saranno quindi determinanti, specialmente tra i soggetti fragili e gli anziani, maggiormente esposti alle infezioni, per evitare decessi e forme gravi di malattia. Questo l’appello che parte dal Ministero […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute Tecnologia

Cuore: un paziente su due non segue correttamente le cure prescritte

Il 29 settembre si celebra la Giornata Mondiale per il Cuore, promossa dalla World Heart Federation, con l’obiettivo di informare sul ruolo della prevenzione delle patologie cardiovascolari. Il tema della campagna 2022 è “Use heart to every heart” e vuole richiamare l’attenzione sull’importanza di sfruttare i vantaggi della tecnologia per migliorare l’aderenza terapeutica a livello […]

Leggi tutto
Cultura e Società Lifestyle News Notizie Salute

Come ridurre le liste d’attesa e rendere omogeneo il Servizio sanitario

La salute rappresenta l’elemento cardine dell’agenda politica delle elezioni del 25 settembre, quando l’Italia sarà chiamata alle urne per decidere il nuovo Parlamento. Ma dopo due anni e mezzo di pandemia, qual è l’importanza che le forze politiche danno alla nostra sanità? Quali strategie intendono mettere in campo per ridurre le liste d’attesa e rendere […]

Leggi tutto