Il tango argentino può aiutare i pazienti con malattia di Parkinson

Il tango argentino potrebbe aiutare a stare meglio le persone che hanno il morbo di Parkinson, ancora in fase iniziale, secondo uno studio canadese, fatto da alcuni ricercatori di Montreal, tra cui quelli dell’Università McGill, pubblicato su ‘Complementary Therapies in Medicine’.

Lo studio canadese ha esaminato il valore terapeutico delle attività sociali e fisiche legate alla musica e al ballo, con le persone affette da malattia di Parkinson, che avevano i sintomi tipici della malattia, come disfunzioni motorie (tremori, rigidità e altri disturbi) e sintomi non motori, quali depressione, stanchezza e degenerazione delle funzioni cognitive. E’ emerso che un corso di tango di 12 settimane ha influenzato positivamente i sintomi non motori.

Quaranta uomini e donne affetti da parkinsonismo idiopatico hanno preso parte allo studio, il quale ha mostrato che il tango può migliorare l’equilibrio e la mobilità funzionale.

Questo ballo richiede passaggi specifici per muoversi avanti e indietro in modo ritmico, cosa che può essere utile in caso di difficoltà nel camminare e per evitare cadute all’indietro.

Inoltre, il tango richiede di utilizzare la memoria, di controllare l’attenzione e di fare più operazioni insieme. L’interazione e il sostegno sociale hanno poi risultati positivi sull’umore, anche se modesti sono i benefici relativi alle funzioni cognitive dei pazienti, alla riduzione della fatica e a tutte le funzioni motorie.

Un’attività fisica regolare è, comunque, in ogni caso, associata a un rischio minore di sviluppare il morbo di Parkinson.

Lifestyle News

“Antonio” è il secondo italiano che potrà accedere al suicidio assistito

“Antonio”, paziente marchigiano tetraplegico dal 2014, è il secondo italiano che potrà accedere legalmente al suicidio assistito in Italia. Dopo Federico Carboni, ora anche “Antonio”, assistito dal collegio legale dell’Associazione Luca Coscioni*, è riuscito a far valere il proprio diritto di vedere rispettata la sua volontà di accedere al suicidio medicalmente assistito. La procedura in […]

Leggi tutto
Credits: Karina Mendoza
Cultura e Società Lifestyle News

Ferragosto: ecco le idee per una grigliata 100% vegetale

Troppo spesso la griglia è terreno di scontro per chi ha scelto un’alimentazione senza derivati animali e chi invece ne consuma ancora, ma come Animal Equality abbiamo voluto divulgare nuovamente quanto sia semplice e possibile scegliere di sfatare questo mito. Oggi è possibile infatti realizzare un vero e proprio barbecue – con profumi, sapori, salse […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Quando il ballo diventa un alleato per la salute e la felicità

Unione, aggregazione e libertà: sono solo alcuni degli elementi chiave che costituiscono le fondamenta di una delle discipline più antiche del mondo, la danza. Da sempre considerato come un linguaggio universale, il ballo è in grado di raccontare ed esprimere attraverso il movimento del corpo tutto ciò che le parole non sono in grado di […]

Leggi tutto