Inaugurata la Casa della Salute di Ostia

E’ stata inaugurata ieri la prima Casa della Salute di Ostia, la settima nel Lazio. La struttura operativa 365 giorni all’anno è stata aperta alla presenza del presidente della Regione Lazio, LucaZingaretti, del sindaco di Roma, Ignazio Marino e dell’assessore di Roma Capitale alle Politiche sociali, Francesca Danese.

Sorta in una delle palazzine dell’ex ospedale Sant’Agostino La Casa della Salute di Ostia è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30, e il sabato, dalle 7.30 alle 13.30.

La Casa della Salute di Ostia è un polo integrato che comprende anche il Poliambulatorio di via Paolini e l’ospedale Grassi.

Offre servizi di screening mammografico citologico e del colon; è un centro antiviolenza per le problematiche relative alla violenza domestica; costituisce un centro per la terapia del dolore; è un’area materno infantile; un punto di riferimento per donne che presentano patologie tumorali alla mammella.

Nel polo, anche un medico per gli stranieri che assicura l’assistenza sanitaria a migranti, rom e a tutti coloro che per problemi di lingua, difficoltà burocratiche, economiche o culturali, non possono accedere ad altre forme di assistenza. Il servizio si rivolge anche ai cittadini comunitari che non possono iscriversi al servizio sanitario nazionale perché privi di contratto di lavoro.

La struttura ospita al piano terra il punto di accoglienza e il Cup, mentre al primo piano i reparti di odontoiatria, oculistica, urologia, chirurgia e otorinolaringoiatria. Al secondo piano si trovano i reparti di endocrinologia, medicina interna, ecografia e ginecologia e al terzo medicina del lavoro per i dipendenti Asl e gli uffici amministrativi.

A Roma, è in programma l’apertura a breve di altre tre strutture di questo genere.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Pin It on Pinterest