Aids: un nuovo anticorpo che prende l’Hiv alla sprovvista

I ricercatori della Rockefeller University hanno sperimentato una terapia capace di ridurre drasticamente la quantità del virus HIV presente nel sangue di un paziente con AIDS.

Il lavoro, segnalato questa settimana nella rivista “Nature”, porta ottimismo e suggerisce nuove strategie per combattere o anche prevenire l’infezione da HIV.

In una persona infettata dall’HIV, c’è una lotta tra il virus e il sistema immunitario. Anche se il corpo produce nuovi anticorpi che colpiscono il virus, il virus muta costantemente per sfuggire e sopravvivere.

Il nuovo studio ha trovato che la somministrazione di un potente anticorpo, chiamato 3BNC117, può prendere l’HIV alla sprovvista e ridurre carichi virali.

L’anticorpo 3BNC117, nello studio, è risultato attivo contro oltre l’80 per cento dei ceppi di HIV.

In una somministrazione di 56 giorni l’anticorpo ha ridotto di 300 volte la concentrazione del virus HIV all’interno del sangue dei pazienti.

Questa è la prima volta che la nuova generazione degli anticorpi HIV è stata testata negli esseri umani.

La molecola 3BNC117 nei pazienti dello studio è stata ben tollerata, fornendo ottime speranze ai ricercatori.

Il nuovo anticorpo potrà essere usato, come altri antiretrovirali, in combinazione con altri anticorpi o farmaci antiretrovirali. Potrà anche essere utilizzato per innestare delle cellule immunitarie del paziente, che possono contribuire a meglio neutralizzare il virus.

Lifestyle News Salute

Occorre impegnarsi di nuovo contro l’HIV dopo l’emergenza Covid-19

Dal 21 al 23 ottobre al Palazzo dei Congressi di Riccione la 13a edizione di ICAR – Italian Conference on AIDS and Antiviral Research: oltre ad approfondite sessioni scientifiche, vi saranno premi a giovani eccellenze della ricerca italiana, il concorso artistico per le scuole RaccontART, test rapidi per HIV e HCV in Piazza Occorre impegnarsi […]

Leggi tutto
cucina
Casa Lifestyle News Tecnologia

Cresce la passione degli italiani per la smart home

Un ambiente più connesso, di facile gestione ed efficiente, in cui i dispositivi smart assumono un ruolo sempre più centrale. È così che gli italiani immaginano la propria casa, secondo l’indagine di LG Electronics condotta da NielsenIQ “L’innovazione in casa”, lanciata in occasione dei 25 anni di presenza di LG in Italia. La tecnologia ha […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Il futuro della medicina è nelle tue cellule: investi nella tua salute!

Grazie all’allungamento della vita la donna trascorre circa 1/3 della vita in menopausa Seffiline è una start up italiana che si occupa dello sviluppo di dispositivi medici per la terapia rigenerativa a livello ambulatoriale. L’azienda ha lanciato una campagna su Mamacrowd, la più importante piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding, che permette di investire […]

Leggi tutto