Un chip per monitorare il percorso delle api

E’ stato inventato un chip per monitorare il comportamento delle api. Il dispositivo utilizza una tecnologia semplice basata su quella delle apparecchiature utilizzate per tenere traccia dei pallet nei magazzini.

Il creatore del chip, l’ingegnere Mark O’Neill, direttore tecnico della società di tecnologia ‘Tumbling Dice’, nel Newcastle, sta cercando di brevettare l’invenzione.

L’idea è di monitorare le api nel loro percorso tra un alveare e un fiore al fine di rilevare i segni di come le api si muovano liberamente in natura.

Secondo alcuni, il dispositivo è assolutamente indispensabile per capire meglio perché le nostre api stanno combattendo per la sopravvivenza e sarà utile per riuscire a invertire il declino.

I minuscoli chip, che hanno solo 8 mm di altezza e una larghezza 4,8 mm, si attaccano alle API con una supercolla in un processo che dura da 5 a 10 minuti. Le api, prima, vengono refrigerate per renderle più docili. Il chip non influisce sul volo degli insetti e rimane attaccato per tre mesi.

Finora, i dispositivi sono stati messi sulle api operaie, che non si accoppiano.

News Scienza

Restano solo 50 anni per salvare conchiglie e coralli dall’acidificazione degli oceani

È possibile immaginare un mondo senza conchiglie e coralli? La risposta è ovviamente no, ma occorre agire in fretta perché il punto di non ritorno è vicino. L’ecosistema marino è in grave pericolo e le prime conseguenze sono già sotto gli occhi di tutti, come dimostra lo sbiancamento della Grande Barriera Corallina in Australia e […]

Leggi tutto
desertificazione, ambiente
News Scienza Tecnologia

L’intelligenza artificiale per tutelare acqua e coltivazioni

La siccità è realtà ed è un problema attuale e globale, che riguarda tutti e che va oltre specifiche zone, superando i confini regionali. In Italia la fotografia è allarmante, con oltre il 20% del territorio nazionale a rischio desertificazione fin dal 2018 e con una situazione ulteriormente complicata dall’assenza di precipitazioni degli ultimi mesi, […]

Leggi tutto
News Scienza Tecnologia

Zanzare: come prevenire la proliferazione domestica e proteggere le abitazioni

L’estate è alle porte e con il caldo sono già arrivate, inevitabilmente, anche le tanto odiate zanzare. Sono sicuramente loro, l’infestante che più di tutti minaccia la nostra serenità in questo periodo e in ogni momento della giornata, complice anche l’aumento che si è registrato negli ultimi anni nel nostro Paese. Presenti in ogni angolo […]

Leggi tutto