Medici senza frontiere lanciata l’iniziativa #MILIONIDIPASSI

Lanciata, l’iniziativa #MILIONIDIPASSI, “un appello all’opinione pubblica e ai governi perché sia ridata umanità al tema delle migrazioni forzate e venga garantito il diritto di tutti ad avere salva la vita”.

Con uno spot girato in un negozio di scarpe di Roma, Medici Senza Frontiere (MSF) chiede a tutti di fare il proprio passo per dare umanità alle migrazioni forzate, per garantire “il diritto di fuggire e allo stesso tempo ad avere salva la vita”.

L’iniziativa MILIONIDIPASSI vuole combattere lna crisi umanitaria globale, “aggravata dalle politiche disumane dei paesi occidentali”, sottolineando, come la violenza sia brutale e non faccia distinzione tra civili e combattenti, in un contesto in cui l’assistenza sanitaria è paralizzata dalla mancanza di accesso.

Ieri, alle ore 11.00, al Teatro Centrale di Roma, Medici Senza Frontiere ha presentato la linea di scarpe MILIONIDIPASSI, provocatoriamente, per indicare come le scarpe siano l’emblema delle persone in fuga.

Dopo una performance teatrale nella cornice di un “temporary store” allestito per l’occasione, è stata presentata la campagna, ed è stato discusso il tema delle migrazioni.

L’iniziativa, partita ieri, prevede vari eventi nelle piazze e nelle scuole, sul territorio italiano per tutto l’anno.
.
Volta anche a raccogliere fondi, per aderire all’iniziativa si può pure consultare il sito di Medici Senza Frontiere.

Cultura e Società News

La crisi alimentare che rafforza la sua presa su 19 “punti caldi della fame”

Si prevede che il numero di persone in stato di insicurezza alimentare acuta in tutto il mondo continuerà a crescere vertiginosamente, con la crisi alimentare che rafforza la sua presa su 19 “punti caldi della fame”, a causa di conflitti crescenti, condizioni climatiche estreme e instabilità economica aggravata dalla pandemia e dagli effetti a catena […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Scuola

Martedì 4 ottobre il concerto per gli 800 anni dell’Università di Padova

La colonna sonora del futuro non è poi così diversa dallo spirito che ha animato i primi otto secoli di vita dell’Università di Padova: libera, vivace, sempre aperta agli intrecci e alle contaminazioni. È dunque un tassello di contemporaneità che si incastra perfettamente nel mosaico delle celebrazioni dell’Ottocentenario – tra conferenze scientifiche internazionali e lectio […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Scuola Tecnologia

Si chiude il web tour del progetto “Comunità in rete contro i cyber risk”

Si chiude il web tour del progetto “Comunità in rete contro i cyber risk”, promosso dal MOIGE – Movimento Italiano Genitori con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Dalla ricerca condotta dall’Istituto Piepoli, per conto del Moige, emergono dati preoccupanti sul fenomeno: da quando è scoppiata l’emergenza pandemica (escluso l’impegno per […]

Leggi tutto