Ecografie 4D: il fumo in gravidanza danneggia il bambino

Una ricerca fatta nell’Università di Durham ha rivelato che il fumo fa male ai bambini non ancora nati.

Quando le donne incinte fumano in gravidanza i feti si mostrano più irrequieti e i bambini si toccano frequentemente il volto con le mani.

Il fatto è emerso dalle ecografie in 4D, che hanno rivelato questi effetti dannosi del fumo durante la gravidanza, che, già si sa, aumenta il rischio di parto prematuro, di problemi respiratori e anche di morte in culla.

La dott. ssa Nadja Reissland, dell’Università di Durham, ha compiuto il suo studio su 20 mamme che frequentavano il James Cook University Hospital di Middlesbrough, quattro delle quali fumavano una media di 14 sigarette al giorno.

Dai controlli fatti a 24, 28, 32 e 36 settimane, è emerso che i feti delle donne che fumano si muovono più del dovuto, si toccano la bocca e il viso, mentre dovrebbero muoversi di meno quando si avvicinano alla nascita.

La ricerca, condotta dall’Università Durham e dall’Università di Lancaster, è stata pubblicata sulla rivista ‘Acta Paediatrica’.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto