La Giornata mondiale dell’acqua e lo sviluppo sostenibile

Il 22 marzo si è celebrata la Giornata mondiale dell’acqua, istituita dalle Nazioni Unite, che quest’anno ha avuto il tema “acqua e sviluppo sostenibile”.

La data è stata un’occasione unica per richiamare l’attenzione sull’importanza delle risorse di acqua dolce del pianeta e per aumentare la consapevolezza della necessità di un uso sostenibile di questo bene primario.

Nel 2015, le riflessioni si sono incentrate sulla sostenibilità dell’acqua, con l’obiettivo di sensibilizzare e ispirare l’azione globale.

Nel 2030 la carenza d’acqua potrebbe interessare quasi la metà della popolazione mondiale, dato che la richiesta potrebbe superare del 40% l’offerta.

Il Segretario generale dell’ONU, Ban Ki-moon, ha detto che per eliminare i molteplici problemi connessi con l’acqua, dobbiamo lavorare in uno spirito di cooperazione urgente, aperto a nuove idee e all’innovazione di mentalità, oltre a essere disposti a condividere le soluzioni che abbiamo per un futuro sostenibile.

La Giornata mondiale dell’acqua era stata istituita con la sua risoluzione 47/193 del 22 dicembre 1992, dall’Assemblea generale Onu.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest