La Giornata mondiale dell’acqua e lo sviluppo sostenibile

Il 22 marzo si è celebrata la Giornata mondiale dell’acqua, istituita dalle Nazioni Unite, che quest’anno ha avuto il tema “acqua e sviluppo sostenibile”.

La data è stata un’occasione unica per richiamare l’attenzione sull’importanza delle risorse di acqua dolce del pianeta e per aumentare la consapevolezza della necessità di un uso sostenibile di questo bene primario.

Nel 2015, le riflessioni si sono incentrate sulla sostenibilità dell’acqua, con l’obiettivo di sensibilizzare e ispirare l’azione globale.

Nel 2030 la carenza d’acqua potrebbe interessare quasi la metà della popolazione mondiale, dato che la richiesta potrebbe superare del 40% l’offerta.

Il Segretario generale dell’ONU, Ban Ki-moon, ha detto che per eliminare i molteplici problemi connessi con l’acqua, dobbiamo lavorare in uno spirito di cooperazione urgente, aperto a nuove idee e all’innovazione di mentalità, oltre a essere disposti a condividere le soluzioni che abbiamo per un futuro sostenibile.

La Giornata mondiale dell’acqua era stata istituita con la sua risoluzione 47/193 del 22 dicembre 1992, dall’Assemblea generale Onu.

Cultura e Società News

18 ottobre: Giornata contro la tratta delle donne

Donne vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale: l’unica via di uscita è l’integrazione sociale e lavorativa Il progetto europeo WIN (Trafficked Women Integration), raccontato nel video “Shifting”, ha permesso a 15 donne in Italia di uscire dalla condizione di sfruttamento e riavviare una vita “La vita è fatta di incontri: alcuni possono distruggere […]

Leggi tutto
Cultura e Società News

Indice Globale della Fame: battuta d’arresto nella lotta

L’effetto combinato di conflitti armati, pandemia e cambiamento climatico rischia di polverizzare tutti i seppur lenti progressi compiuti negli ultimi anni verso l’obiettivo “Fame Zero”,fissato dalle Nazioni Unite al 2030. Dopo anni col segno meno, nel 2020 la percentuale di popolazione denutrita nel mondo è tornata a salire: sono 155 milioni le persone in stato […]

Leggi tutto
Cultura e Società Intrattenimento News

Al via a Foligno l’Umbria Factory Festival

Al via a Foligno (Pg) dal 21 ottobre e fino al 12 dicembre, il progetto multidisciplinare Umbria Factory Festival, il nuovo contenitore dedicato ai linguaggi artistici e ai processi di creazione contemporanea, un progetto di ZUT! snodato su tre fine settimana e realizzato con il contributo di MiC Ministero della Cultura, Regione Umbria, Comune di […]

Leggi tutto