Alle 9,20 di oggi, tutti pronti per l’eclissi di sole

Tutti pronti? Oggi, 20 marzo 2015, in coincidenza con l’equinozio di primavera, avrà luogo la prima eclissi solare del 2015.

L’eclissi maggiore, della durata totale di 2 minuti e 46,9 secondi, sarà visibile nel mare del Nord e nelle Isole Svalbard, in Norvegia.

In Italia l’eclissi non sarà totale e interesserà circa il 70% del sole. Il fenomeno sarà parzialmente visibile in tutta Europa, oltre che nell’Africa occidentale e del nord, in Medioriente, in Russia.

A Milano, secondo l’Unione Astrofili Italiani, il fenomeno avrà inizio alle ore 09,24, raggiungerà il suo massimo alle 10 h 32 m 09 s e finirà alle 11 h 44 m 02 s. A Roma gli orari saranno: 9h 23 m 43 s, 10 h 31 m 13 s, 11 h 42 m 35 s 47°. A Palermo: 9 h 20 m 50 s, 10 h 26 m 39 s 44° , 11 h 26 m 38 s.

L’evento potrebbe danneggiare gli occhi, se si guarda verso il sole a occhio nudo. Per farlo, bisognerà munirsi di lenti speciali, di un vetro affumicato o di una lastra di quelle utilizzate per fare le radiografie.

News Scienza

Greenpeace, dal Parlamento una vera e propria “finzione ecologica”

Con un blitz organizzato ieri mattina a Roma, attivisti di Greenpeace Italia hanno fatto visita a quattro ministeri della Capitale per apporre nuove targhe e rinominarli simbolicamente. Così il dicastero del ministro Cingolani è diventato il “Ministero della Finzione Ecologica”, quello del ministro Giovannini il “Ministero dei Treni Persi e dell’Immobilità elettrica”. I dicasteri dei […]

Leggi tutto
News Scienza

L’Ue esenterà i nuovi OGM dalle attuali norme di tutela dell’ambiente

La Commissione europea sta preparando la strada ad esentare i nuovi organismi geneticamente modificati (OGM) dalle attuali norme di tutela dell’ambiente. La Commissione Ue ha pubblicato oggi un rapporto sulle nuove tecniche di modifica genetica come CRISPR/Cas, indicando che potrebbero essere accettate regole più permissive per gli OGM prodotti con queste tecniche. Nel 2018 la […]

Leggi tutto
News Scienza Tecnologia

La lunga storia dell’Intelligenza artificiale

Nella storia di Microsoft l’acquisizione di Nuance per quasi 20 miliardi di dollari è seconda solo a quella di LinkedIn: per il social network dei professionisti la società fondata da Bill Gates, nel 2016, aveva messo sul piatto 26 miliardi di dollari. La cifra investita per la società attiva nell’intelligenza conversazionale sanitaria conferma quanto alta […]

Leggi tutto
News IN DIES