Troppe lodi dei genitori rendono il bambino narcisista

Sempre più bambini nei paesi occidentali sono patologicamente narcisistici, secondo uno studio fatto nell’Università di Amsterdam, pubblicato su “PNAS”.

Lo studio ha esaminato la causa del narcisismo e l’ha trovata nei loro genitori. Madri e padri talora promuovono lo sviluppo di questo disturbo della personalità.

Per giungere alle loro conclusioni, gli psicologi e i ricercatori di scienze dell’educazione olandesi hanno sottoposto a dei test 565 bambini, che avevano tra 7 e gli 11 anni e i loro genitori, sentendoli per due anni ogni sei mesi.

E’ emerso che quegli adolescenti, definiti speciali dai genitori, rispetto agli altri bambini, o meritavoli di qualcosa di straordinario, più tardi avevano poca empatia ed erano ipersensibili alle critiche.

Secondo i ricercatori, il narcisismo è il risultato dell’eccessiva attenzione dei genitori o è causato da genitori sempre più stressati, che si sentono sotto pressione e cercano di assicurarsi che le cose vadano meglio al loro bambino.

Il narcisismo tuttavia non è da confondere, con un’alta autostima, secondo i ricercatori. I genitori che danno ai loro bambini molto calore emotivo, rafforzano l’autostima.

Le persone con alta autostima si vedono alla pari con gli altri, mentre i narcisisti pensano di essere superiori agli altri.

Lifestyle News Salute

Cibo e Salute: un bambino su cinque soffre di obesità

C’è tempo sino al 19 gennaio 2022 per partecipare al nuovo bando di Fondazione Cariplo “Cibo e salute: ricerche sull’obesità nell’età evolutiva per la promozione di stili di vita più sani”, che andrà a finanziare progetti di ricerca multidisciplinari in grado di approfondire le cause e le conseguenze dell’obesità nell’età evolutiva. L’Italia, infatti, si conferma […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Riaperte le fosse di stagionatura del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP

Il 25 novembre, in occasione di Santa Caterina, si è tenuto a Talamello l’antico rituale della sfossatura autunnale del Formaggio di Fossa di Sogliano Dop. Una tradizione antica che riporta alla luce le forme di un’ eccellenza agroalimentare italiana, unico Fossa Dop del Bel Paese. “Prima dell’infossatura – racconta il produttore Gianluigi Draghi nonché presidente […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Covid e omicron: non perdere fiducia in vaccini e anticorpi monoclonali

Vaccinarsi contro il Covid-19, anche con la terza dose, è ancora più importante alla luce del moltiplicarsi delle varianti e dei primi casi di omicron riscontrati in Europa. Questo è uno dei messaggi che emerge del XX Congresso della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali – SIMIT, in corso a Milano dal 28 novembre […]

Leggi tutto