Troppe lodi dei genitori rendono il bambino narcisista

Sempre più bambini nei paesi occidentali sono patologicamente narcisistici, secondo uno studio fatto nell’Università di Amsterdam, pubblicato su “PNAS”.

Lo studio ha esaminato la causa del narcisismo e l’ha trovata nei loro genitori. Madri e padri talora promuovono lo sviluppo di questo disturbo della personalità.

Per giungere alle loro conclusioni, gli psicologi e i ricercatori di scienze dell’educazione olandesi hanno sottoposto a dei test 565 bambini, che avevano tra 7 e gli 11 anni e i loro genitori, sentendoli per due anni ogni sei mesi.

E’ emerso che quegli adolescenti, definiti speciali dai genitori, rispetto agli altri bambini, o meritavoli di qualcosa di straordinario, più tardi avevano poca empatia ed erano ipersensibili alle critiche.

Secondo i ricercatori, il narcisismo è il risultato dell’eccessiva attenzione dei genitori o è causato da genitori sempre più stressati, che si sentono sotto pressione e cercano di assicurarsi che le cose vadano meglio al loro bambino.

Il narcisismo tuttavia non è da confondere, con un’alta autostima, secondo i ricercatori. I genitori che danno ai loro bambini molto calore emotivo, rafforzano l’autostima.

Le persone con alta autostima si vedono alla pari con gli altri, mentre i narcisisti pensano di essere superiori agli altri.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest