Sudafrica: compiuto con successo il primo trapianto di pene

Nel Tygerberg Hospital di Bellville, a Cape Town, in Sudafrica, è stato effettuato con successo il primo trapianto di pene.

L’operazione, guidata dal prof Andre van der Merwe, è durata nove ore. Per la prima volta è stato raggiunto un risultato di successo a lungo termine, dopo un precedente tentativo fallito.

L’intervento è stato effettuato su un 21enne a cui il pene era stato amputato tre anni fa, dopo una circoncisione tradizionale che gli aveva causato complicazioni gravi, minacciando la sua vita.

L’organo impiantato nel giovane è stato prelevato da un donatore deceduto. Al 21enne sono stati ricostruiti i nervi e i vasi sanguigni.

Dopo appena tre mesi, il nuovo pene è apparso funzionante come un pene normale, molto prima dei due anni messi in conto dai medici.

Ora, i chirurghi hanno in programma di fare il trapianto del pene su altri nove pazienti, dopo il successo dell’intervento effettuato.

Assistenza infermieristica - Theresa Brown
Lifestyle News Salute Tecnologia

Infarto: salvare vite con i droni negli ospedali italiani

Ogni anno in Italia 150mila persone sono colpite da infarto: di queste 25mila muoiono prima di arrivare in ospedale a causa dei ritardi nelle operazioni di soccorso. Vite che potrebbero essere salvate se solo si riuscisse a prestare loro le cure necessarie in tempi rapidi. Una “strage” che secondo VISIONARI NO PROFIT – associazione per […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Covid e cure domiciliari

L’aumento dei contagi nelle ultime settimane ha posto nuovamente tanti pazienti di fronte alle difficoltà di gestire l’infezione da SARS-CoV-2 a domicilio. I sintomi generalmente lievi che caratterizzano i pazienti vaccinati colpiti dalla variante Omicron hanno moltiplicato il numero dei soggetti a cui prestare attenzione, molti dei quali cercano la gestione migliore per la propria […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

‘Giovani, ideate una calzatura spaziale’, Concorso internazionale per stilisti

Per il grande Stanley Kubrick lo spazio era un’odissea, per David Bowie una stranezza (remember “Space Oddity”), i Police si erano spinti a camminare sulla luna (“Walking on the moon”). Nello spazio sì, ma con quali scarpe? A rispondere alla domanda c’è il concorso internazionale per giovani creativi “Un Talento per la Scarpa”, promosso dalle […]

Leggi tutto