Studio australiano: cure omeopatiche inefficaci in tutti i casi

Una ricerca fatta dal National Health and Medical Research Council (NHMRC) in Australia ha messo in dubbio l’efficacia dell’omeopatia.

Dopo una vasta revisione degli studi esistenti l’organismo australiano ha concluso che questa medicina non è efficace in nessun caso.

I ricercatori, per giungere alla loro conclusione hanno esaminato 225 studi, concludendo che “chi sceglie l’omeopatia può mettere a rischio la sua salute se rifiuta o ritarda i trattamenti per cui ci sono buone prove di sicurezza ed efficacia”.

Nel giungere alle conclusioni il NHMRC ha anche analizzato 57 recensioni, sugli studi riesaminati, per determinare la qualità delle ricerche.

Gli omeopati ritengono che le sostanze che causano una malattia possono, in dosi minime, curare le persone che sono malate.

Lifestyle News Salute

Autistico 1 bambino ogni 70

“Quindici anni fa il rapporto era di 1 bambino autistico su 2.000 bimbi, oggi è di 1 ogni 70. Di certo alla base di questo aumento ci sono state una serie di cause suppletive, come gli effetti dell’inquinamento sulle donne in gravidanza, ma 1 bambino ogni 70 è davvero troppo. È un aumento che i […]

Leggi tutto
Casa Lifestyle News

L’UE mette al bando la plastica monouso dal 3 luglio

Il 3 luglio 2021 entrerà in vigore il divieto dell’uso della plastica monouso in tutta l’UE: presto bicchieri da asporto usa e getta e altri oggetti monouso faranno parte di un ricordo del passato. Le tazze in porcellana To-Go di Villeroy & Boch sono una valida alternativa alla plastica: sono riutilizzabili infinite volte, sono esteticamente […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Gli anziani continuano a pagare il prezzo più alto in termini di salute

L’URGENZA POST-COVID: LA GESTIONE DELLE MALATTIE CRONICHE NELL’ANZIANO. I VACCINI PER GLI OVER 65 – La vaccinazione della popolazione italiana contro il Covid-19 prosegue con numeri significativi. Tuttavia, si sta presentando il conto della trascuratezza avvertita da molti pazienti, soprattutto anziani, nei programmi di prevenzione e cura delle malattie croniche. “Urge ripartire con i percorsi […]

Leggi tutto
News IN DIES