La dieta mediterranea contrasta la depressione

La dieta mediterranea non solo protegge dalle malattie cardiache, ma anche dalla depressione, secondo i risultati di un nuovo studio, fatto nell’University of South Australia.

I ricercatori a 82 volontari, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, che avevano avuto una storia di depressione, hanno valutato lo stato mentale in base a due scale scientifiche chiamate DASS ( Depression Anxiety Stress Scale) e PANAS (Positive and Negative Affect Schedule ).

Ai volontari è stata anche esaminata la loro dieta con un questionario sul cibo.

E’ emersa una forte correlazione tra l’adozione della dieta mediterranea e un livello più basso di gravità nelle malattie mentali.

Una dieta malsana, secondo lo studio, porta a soffrire di depressione.

Vari studi inoltre hanno mostrano che c’è correlazione tra le malattie cardiache e la depressione, con due fattori comuni, l’infiammazione e l’insulino-resistenza, che hanno un ruolo nello sviluppo di entrambe le patologie.

La dieta mediterranea è associata a una maggiore felicità, a meno stress, a un miglior umore mentale e a una migliore qualità della vita.

Sarebbero soprattutto gli acidi grassi omega-3 contenuti nella dieta mediterranea, che in gran parte provengono dal pesce, a essere benefici.

Lifestyle News Salute

Pandemia: l’Italia non è più in linea con l’obiettivo OMS di eliminare l’Epatite C

LA GIORNATA MONDIALE CONTRO LE EPATITI AL TEMPO DELLA PANDEMIA – Il prossimo 28 luglio, come ogni anno, si celebra la Giornata Mondiale delle Epatiti promossa dall’OMS. Un anniversario quest’anno reso più importante dalla trascuratezza che ha colpito queste patologie: pesa infatti l’attenzione riservata alla pandemia da Sars-Cov-2. L’esame delle notifiche pervenute al SEIEVA – […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

L’Italia non è più in linea con l’obiettivo OMS di eliminare l’Epatite C entro il 2030

Il prossimo 28 luglio, come ogni anno, si celebra la Giornata Mondiale delle Epatiti promossa dall’OMS. Un anniversario quest’anno reso più importante dalla trascuratezza che ha colpito queste patologie: pesa infatti l’attenzione riservata alla pandemia da Sars-Cov-2. L’esame delle notifiche pervenute al SEIEVA – il Sistema Epidemiologico Integrato delle Epatiti Virali Acute coordinato dall’ISS – […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Terza dose vaccino anti-Covid: “non è necessaria”

Recenti studi condotti dal CDC –Centers for Disease Control and Prevention e dall’ACIP – Advisory Committee on Immunization Practices sono stati analizzati dalla Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG) che ne ha tratto un report in cui attesta che le dosi di vaccino (una o due a seconda del vaccino) attualmente […]

Leggi tutto
News IN DIES