La dieta mediterranea non solo protegge dalle malattie cardiache, ma anche dalla depressione, secondo i risultati di un nuovo studio, fatto nell’University of South Australia.
I ricercatori a 82 volontari, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, che avevano avuto una storia di depressione, hanno valutato lo stato mentale in base a due scale scientifiche chiamate DASS ( Depression Anxiety Stress Scale) e PANAS (Positive and Negative Affect Schedule ).
Ai volontari è stata anche esaminata la loro dieta con un questionario sul cibo.
E’ emersa una forte correlazione tra l’adozione della dieta mediterranea e un livello più basso di gravità nelle malattie mentali.
Una dieta malsana, secondo lo studio, porta a soffrire di depressione.
Vari studi inoltre hanno mostrano che c’è correlazione tra le malattie cardiache e la depressione, con due fattori comuni, l’infiammazione e l’insulino-resistenza, che hanno un ruolo nello sviluppo di entrambe le patologie.
La dieta mediterranea è associata a una maggiore felicità, a meno stress, a un miglior umore mentale e a una migliore qualità della vita.
Sarebbero soprattutto gli acidi grassi omega-3 contenuti nella dieta mediterranea, che in gran parte provengono dal pesce, a essere benefici.