Con una dose di ossitocina spray già cala l’appetito

L’ormone ossitocina sotto forma di spray nasale può essere utile nel trattamento dell’obesità secondo uno studio fatto nella Harvard Medical School, a Boston.

Lo spray sperimentato nella ricerca, prodotto dalla Novartis e approvato in Europa ma non negli Stati Uniti,e ha ridotto l’apporto calorico e il consumo dei cibi grassi negli uomini sani, che avevano partecipato allo studio, già dopo una singola dose.

Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che l’ossitocina ha migliorato nei partecipanti i parametri metabolici, quali la sensibilità all’insulina, che è la capacità del corpo di eliinare con successo il glucosio dal flusso sanguigno.

Lo studio è stato fatto su 25 uomini sani, con un’età media di 27 anni; 13 uomini avevano un peso normale e gli altri 12 erano in sovrappeso o obesi.

Agli uomini è stato chiesto in modo casuale di auto-somministrarsi una dose singola di spray nasale all’ossitocina o un placebo, dopo il digiuno.

Tutti gli uomini erano ignari del trattamento ricevuto. Un’ora più tardi aver assunto lo spray, gli uomini hanno fatto la prima colazione e hanno potuto scegliere da un menu. Dopo il pasto, i ricercatori hanno misurato quante calorie aveva ingerito ogni uomo.

E’ emerso che, in media, gli uomini trattati con ossitocina avevano consuato 122 calorie in meno e 9 grammi in meno di grassi dopo aver ricevuto lo spray nasale di ossitocina rispetto a chi aveva assunto un placebo.

Lo studio sarà presentato l’8 marzo novantasettesimo incontro della Endocrine Society a San Diego.

(Foto Getty)

Lifestyle News Salute

Cibo e Salute: un bambino su cinque soffre di obesità

C’è tempo sino al 19 gennaio 2022 per partecipare al nuovo bando di Fondazione Cariplo “Cibo e salute: ricerche sull’obesità nell’età evolutiva per la promozione di stili di vita più sani”, che andrà a finanziare progetti di ricerca multidisciplinari in grado di approfondire le cause e le conseguenze dell’obesità nell’età evolutiva. L’Italia, infatti, si conferma […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Riaperte le fosse di stagionatura del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP

Il 25 novembre, in occasione di Santa Caterina, si è tenuto a Talamello l’antico rituale della sfossatura autunnale del Formaggio di Fossa di Sogliano Dop. Una tradizione antica che riporta alla luce le forme di un’ eccellenza agroalimentare italiana, unico Fossa Dop del Bel Paese. “Prima dell’infossatura – racconta il produttore Gianluigi Draghi nonché presidente […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Covid e omicron: non perdere fiducia in vaccini e anticorpi monoclonali

Vaccinarsi contro il Covid-19, anche con la terza dose, è ancora più importante alla luce del moltiplicarsi delle varianti e dei primi casi di omicron riscontrati in Europa. Questo è uno dei messaggi che emerge del XX Congresso della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali – SIMIT, in corso a Milano dal 28 novembre […]

Leggi tutto