Oms: limitare il consumo di zucchero, per evitare diabete, obesità e carie

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda di non consumare più di 25 grammi di zucchero ogni giorno, che, in teoria, corrisponde a circa 5-6 cucchiaini di zucchero.

Purtroppo, in pratica, molti alimenti confezionati contengono degli zuccheri nascosti, dalla salsa di poodoro ai salumi, senza contare quanto zucchero possano contenere gli alimenti dolci.

Una lattina di bibita gassata contiene 10 cucchiaini di zucchero, un succo di frutta ne contiene 5, i cereali per la prima colazione circa 4. Miele, succhi di frutta e sciroppi, a loro volta contengono degli zuccheri.

Della quantità di zucchero contenuto nella frutta e verdura l’OMS non tiene conto, perché è assimilato dall’organismo in condizioni diverse, con le fibre e l’acqua, che danno una sensazione di sazietà.

Secondo gli esperti, si può cercare di limitare il consumo di zucchero osservando gli ingredienti contenuti nei prodotti confezionati. Si dovrebbe, inoltre, per quanto possibile, evitare di consumare i prodotti trasformati o industriali.

L’eccessivo consumo di zucchero nell’epoca moderna è responsabile di patoligie come diabete, obesità e carie.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto