Le ciglia non devono essere troppo lunghe o troppo corte

Anche se si pensa che le ciglia lunghe siano più attraenti, secondo gli scienziati, la loro lunghezza deve essere un terzo della larghezza dell’occhio.

Uno studio fatto dall’Istituto di Tecnologia della Georgia, negli Stati Uniti, pubblicato sul ‘Journal of the Royal Society Interface’ dice che questa proporzione esiste in tutte le specie.

I ricercatori hanno esaminato la lunghezza delle ciglia in 22 animali, copresi i ricci di mare, le giraffe e gli esseri umani.

Hanno trovato che le ciglia mantengono l’occhio pulito, formando una barriera che controlla il flusso d’aria e la velocità di evaporazione sulla superficie della cornea.

Per testare la loro teoria, i ricercatori hanno creato una sorta di occhio artificiale, trovando che quando le ciglia superavano la proporzione ideale, l’aria e le sue molecole si spostavano verso l’interno dell’occhio, causando un’evaporazione più rapida. Se le ciglia erano troppo corte o troppo lunghe consentivano il passaggio dell’aria e l’entrata della polvere negli occhi.

In termini applicativi questo studio, secondo i suoi autori, può servire per creare tecnologie finalizzate a proteggere le lenti delle telecamere o dei sensori.

Il risultato della ricerca può essere applicato anche ai pannelli solari, per tenerli puliti, con l’aggiunta di una sorta di ciglia finte.


Pubblicato

in

, ,

da

Pin It on Pinterest