Contro il razzismo: “Accendi la mente, spegni i pregiudizi”

“Accendi la mente, spegni i pregiudizi”. Questo è lo slogan che caratterizzerà l’XI settimana di azione contro il razzismo organizzata dal 16 al 22 marzo dall’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (Unar) del Dipartimento per le pari opportunità.

La Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali si celebrerà in tutto il mondo il 21 marzo.

In Italia l’Unar, in collaborazione con Anci e Miur, con il suo slogan, invita ad accendere la mente per aprirsi all’altro, per imparare a conoscersi e a superare i propri pregiudizi.

E’ già in onda sulle reti Rai anche uno spot dedicato alla settimana d’azione contro il razzismo.

La campagna “Accendi la mente, spegni i pregiudizi” e le iniziative per la “XI Settimana d’azione contro il razzismo” sono state presentate anche a Roma, nella Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio.

Alla conferenza stampa ha portato il saluto il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, e sono intervenuti il Sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega all’integrazione, Franca Biondelli, e il Presidente dell’ANCI, Piero Fassino.

Alla conferenza hanno partecipato anche l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Michele Elia e l’amministratore delegato di Atac, Danilo Broggi. Tra gli aderenti alla campagna, l’Associazione Italiana Calciatori.

Numerose sono, inoltre, in Italia, le iniziative organizzate da comuni, scuole, associazioni per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della diversità e promuovere la ricchezza derivante da una società multietnica e multiculturale.

(Fonti Unar e Governo)


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest