Nei computer Lenovo un programma che spia le password

I computer cinesi Lenovo talvolta hanno installato un programma che invia della pubblicità e spia le password e le connessioni sicure.

Alcuni computer del costruttore contengono un programma predefinito che non solo inserisce la pubblicità quando si naviga in Internet, ma è capace di spiare.

Molti utenti Lenovo si sono lamentati perché il produttore avrebbe pre-installato Superfish sul loro computer. Il programma si nasconde in Internet Explorer e Google Chrome e inietta gli annunci sulle pagine Web.

Superfish è attivo per impostazione predefinita in background su sistemi interessati.

Il produttore dice che però il programma è stato temporaneamente rimosso dai dispositivi e un aggiornamento automatico avrebbe disinstallato il dispositivo, che spia le connessioni sicure dell’utente (SSL/TLS) e le password.

L’utente, comunque, ha la possibilità di rifiutare l’installazione di questo programma deselezionando una piccola casella di controllo al momento in cui accende per la prima volta il suo nuovo PC. Se non l’ha già fatto, è molto semplice disinstallarlo.

Il 19 febbraio, Lenovo ha scritto sul suo sito web, che è stato disabilitato Superfish nei prodotti immessi sul mercato dal gennaio 2015. E presenta anche un tutorial per rimuovere il programma.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest